Libreria Universitaria: come sfruttare le migliori offerte

Shopping

Libreria Universitaria: come sfruttare le migliori offerte

libreria universitaria
libreria universitaria

Libreria Universitaria è stato uno dei primi store online sbarcati sul web e dedicato esclusivamente ai libri.

Libreria Universitaria è stato uno dei primi store online dedicato esclusivamente ai libri che sia sbarcato sul web. Come il nome stesso suggerisce, il sito è nato per trattare principalmente testi per la preparazione degli esami universitari di tutte le facoltà e testi di tipo didattico per le scuole di ogni genere e grado. Come immaginabile, il catalogo di Libreria Universitaria non è rimasto limitato ai testi universitari e scolastici, ma si è ampiamente esteso a libri di tutti i generi. Ovviamente per quanto riguarda il settore universitario e scolastico, Libreria Universitaria rimane ed è ancora il maggiore punto di riferimento tra gli studenti che acquistano i testi online.

Vediamo, quindi più nel dettaglio cos’è Libreria Universitaria, come funziona, come ci si registra, come è possibile sfruttare le offerte, come muoversi nell’acquisto di libri universitari e di libri scolastici.

Libreria Universitaria: cos’è

E’ un grande libreria online che riproduce sul web tutte le caratteristiche e soprattutto il catalogo delle tradizionali librerie presenti nelle vicinanze degli atenei delle città italiane e che quindi trattano i testi per l’università ma anche molti altri libri applicando degli sconti particolarmente favorevoli.

Come diverse librerie tradizionali vende anche l’usato, infatti contiene un’apposita sezione dedicata a come guadagnare con i libri usati: pertanto prevede un sistema ritiro e riacquisto del testo usato. Libreria Universitaria permette di acquistare qualsiasi testo universitario, compresi i libri per la preparazione dei test di ammissione, i testi per preparare gli esami per le diverse certificazioni linguistiche, testi in lingua straniera, manuali per la preparazione di concorsi ed esami di Stato, libri in adozione nelle scuole, dizionari, libri di narrativa italiana e straniera, libri per bambini. Ovviamente ha seguito l’evoluzione tecnologica che si è verificata nel settore editoriale e pertanto vende gli ebook, gli audiolibri e mette a disposizione dello studente la possibilità di pubblicare la propria tesi di laurea assicurandogli un certo guadagno per ogni consultazione effettuata da parte di terzi. La pubblicazione della tesi avviene in modo gratuito, richiede di registrarsi sull’apposito servizi del sito e quindi provvedere a caricare il file contenente la tesi di laurea.

Libreria Universitaria da la possibilità di acquistare molti altri prodotti diversi dal libro, vende infatti anche dvd, videogiochi, giocattoli, articoli per l’infanzia, buoni regalo, oggetti e accessori per la cucina.

Come funziona

Il sistema di ricerca, acquisto e spedizione di Libreria Universitaria è semplice. Si cerca il testo, appare quindi la schermata con i classici dati relativi al libro, editore, codice isbn, data di pubblicazione che è importante sapere se si è alla ricerca dell’edizione più recente. Libreria Universitaria ha in catalogo i testi più aggiornati. Possiamo poi leggere una descrizione del contenuto del libro e il suo indice. Nella schermata è presente una sezione con un ulteriore testo consigliato da acquistare insieme al libro prescelto, il prezzo d’acquistato applicato per i due libri è molto scontato. La schermata prosegue con una serie di altri consigli di acquisto di testi correlati, o acquistati da altri utenti. E’ possibile poi leggere le recensioni scritte da chi ha già utilizzato il libro.

Se si desidera procedere con l’acquisto occorrerà valutare i tempi e i costi di spedizione. Libreria Universitaria riesce a garantire per quasi tutto il territorio nazionale la consegna nel giorno successivo, affinché ciò possa avvenire occorre che l’ordine sia inoltrato entro l’orario indicato sul sito. Se si sceglie questa opzione, nel caso in cui il libro non arrivi a destinazione il giorno successivo, Libreria Universitaria rimborsa le spese di spedizione. Per effettuare l’ordine è necessario registrare il proprio account, ovviamente. Per quanto riguarda le spese di spedizione sul sito è visualizzabile uno schema molto esaustivo su tutte le possibilità di spedizione in Italia e all’estero di libri, dvd, giochi e libri scolastici con il relativo costo distinguendo tra spedizioni standard e spedizioni espresse. Tutte le spedizioni sono tracciabili. Per quanto riguarda le modalità di pagamento è possibile scegliere tra diverse possibilità: contrassegno, carta di credito, carta prepagata, paypal, versamento in conto corrente o bonifico bancario.

Un’altra possibilità è rappresentata dal borsellino virtuale che si crea effettuando un versamento o un bonifico di un certo importo, si crea così un credito da utilizzare per acquisti fino al suo esaurimento. Consultando il borsellino virtuale si controllano credito residuo e i buoni acquisto ricevuti.

Libreria Universitaria permette di acquistare prodotti non editoriali tramite il collegamento ad altri siti. I prodotti per l’infanzia, per la cucina, i giocattoli, dvd, cd, videogiochi, blu-ray e i libri scolastici sono venduti tramite questo sistema. Con questo collegamento l’utente può acquistare i relativi prodotti senza doversi registrare ai singoli siti, ma utilizzando l’unico account creato con Libreria Universitaria. I prodotti che si desidera acquistare da questi siti collegati finiscono nell’unico carrello di Libreria Universitaria. Esiste anche la formula di spedizione a 1 euro che si applica nel caso di ordine che comprenda libri di Libreria Universitaria e gli altri prodotti provenienti dai siti collegati.

Come registrarsi

Ci si registra inserendo il proprio indirizzo email e una password di almeno 6 caratteri, fatto questo si accede ad una schermata che chiede l’inserimento dei dati necessari per la spedizione, oltre alla partita iva se si possiede e si desidera la fattura. Altri dati personali sono inseribili facoltativamente. Prima di confermare l’iscrizione è bene dare una lettura alle condizioni contrattuali e all’informativa sulla privacy. Con la registrazione si può scegliere o meno di ricevere newsletter, buoni sconto dal sito, altra scelta è se ricevere o meno offerte promozionali da siti terzi. Con la registrazione si possono fare altre cose, ad esempio scrivere e inviare recensioni, attivare buoni regalo, rivendere a Libreria Universitaria i libri precedentemente acquistati.

Come sfruttare le offerte

Libreria Universitaria mette a disposizione diverse formule per poter risparmiare. In linea di massima si risparmia abbinando più acquisti in un solo ordine, così si ha diritto a sconti maggiori e a un risparmio sulle spese di spedizione. Un esempio di come sia possibile abbattere notevolmente le spese di spedizione è la consegna con corriere a 1 euro che è riservata a chi ordina oltre al libro, dvd, giochi, videogames, libri di scuola e articoli per l’infanzia dai siti collegati, occorre superare un importo minimo di spesa, scegliere il pagamento non in contrassegno. Tale promozione non opera per le spedizioni fuori dall’Italia. Si può anche risparmiare tenendo sotto controllo le promozioni che sono praticate dai vari editori, queste promozioni sono evidenziate in una sezione di Libreria Universitaria e si applicano automaticamente al cliente di Libreria Universitaria.

Libri universitari

Il catalogo dei libri universitari è amplissimo, con migliaia di testi e comprende testi per le facoltà umanistiche e per quelle scientifiche. La schermata principale del sito permette di visualizzare i testi più utilizzati e richiesti dagli studenti delle principali facoltà, a ogni facoltà corrisponde un reparto. Passando in rassegna la schermata si visualizzano tutti i reparti. Per ciascun testo universitario presente nella vetrina virtuale sono immediatamente visualizzabili il prezzo originario ed il prezzo scontato. Tutti i libri dei reparti universitari sono scontati e per ciascuno è consultabile la descrizione e il sommario, ciò equivale quasi all’azione di sfogliare concretamente il libro, cosa che ognuno di noi fa prima di decidere se comprare o meno un libro. Per trovare il testo desiderato, se esso non è tra quelli presenti nella schermata principale, occorre impostare la ricerca inserendo il titolo o il nome dell’autore, nei risultati occorre controllare i tempi di disponibilità che possono variare, non tutti i testi sono immediatamente disponibili, alcuni necessitano di qualche giorno di attesa. Di alcuni libri universitari esiste la versione ebook, questo viene segnalato dal sito, pertanto chi preferisce studiare a video può acquistare l’ebook risparmiando. La schermata di Libreria Universitaria segnala per ciascun testo universitario precedentemente acquistato, la possibilità di rivenderlo al sito stesso. Libreria Universitaria accetta libri che siano in stato buono o accettabile, quindi occorre che la copertina sia integra, sono tollerate anche scritte e appunto, però occorre leggere bene le condizioni che il sito prevede. Il prezzo di riacquisto è determinato in via standard da Libreria Universitaria e viene convertito in buoni acquisto spendibili sul sito e su tutti gli altri collegati.

Libri scolastici

Su Libreria Universitaria gli studenti di ogni scuola d’Italia possono trovare, ordinare e ricevere a casa i testi adottati nella classe della scuola a cui sono iscritti. Il sito ha infatti predisposto un rapido e funzionale sistema di ricerca dei testi in adozione in tutte le scuole d’Italia. Per trovare e acquistare i testi scolastici adottati nella propria scuola occorre cercare la provincia di riferimento, la città, il tipo di scuola, in nome dell’istituto e infine la classe, cliccando su questa si visualizzano tutti i libri di testo in adozione. Nella schermata che appare tutti i libri in adozione per quella classe sono spuntati, pertanto se non si desidera acquistarne qualcuno occorre eliminare la spunta. Un’opzione utile e importante è quella che permette di acquistare alcuni testi scegliendo tra il nuovo oppure l’usato conseguendo un maggior risparmio finale. Tutti i testi anche quelli nuovi hanno un piccolo sconto applicato, ma quelli usati ovviamente hanno uno sconto decisamente superiore. Nella stessa schermata dei libri scolastici in adozione, compare un elenco di altri prodotti consigliati di Libreria Universitaria, si tratta di dizionari, agende, diari, astucci e altri accessori, tutti nuovi, venduti con offerta promozionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche