Libri famosi di Nick Hornby COMMENTA  

Libri famosi di Nick Hornby COMMENTA  

Nick Norby scrittore e sceneggiatore inglese è nato a Redhill nel 1957 e vive a Londra, è considerato una delle voci più originali tra gli autori contemporanei, con i suoi romanzi in cui descrive vizi e virtù della sua generazione, raccontandoli con ironia e umorismo.
Il suo esordio nel 1992 con Febbre a 90 che racconta la passione dell’autore per il calcio – tifoso dell’Arsenal – pubblica poi Alta Fedeltà nel 1995, in cui racconta la propria passione per la musica.

Segue poi Un ragazzo, 1998, dolce e ironico: Il libro, da cui fu tratto il film con Hug Grant, narra la storia di Will, un trentaseienne londinese, ricco, senza figli e single. Egli frequenta riunioni per genitori single allo scopo di rimorchiare giovani mamme; un giorno, però, incontra Marcus, un ragazzino di 12 anni con molti problemi di adattamento sia a scuola che in famiglia, e la madre Fiona, una hippy depressa. L’amicizia tra Marcus e Will porta l’uomo a una crescita interiore, facendogli provare emozioni e sentimenti più profondi, e il ragazzo, che le esperienze familiari hanno reso eccessivamente maturo, ritrova la fanciullezza perduta.


Nel 2001 pubblica Come diventare buoni, un ritratto di vita familiare contemporanea, e nel 2003, 31 canzoni: una lista delle 31 canzoni preferite e le motivazioni che lo legano a queste.


Nel 2007 è la volta di Tutto per una ragazza la storia di Sam che vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard.

L'articolo prosegue subito dopo

Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell’età. Ma poi purtroppo, proprio quando – come succede solo a quell’età – il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta… Sam terrorizzato sceglierà di scappare ma…
Nel 2013 pubblica il divertente, semi-romantico – tant’è che Norby la definisce not romantic commedy – Tutti mi chiamano bastardo: un’amore che finisce male, la protagonista è una giornalista che sfoga la propria rabbia sul giornali, con una rubrica che si chiama Bastardo e racconta ogni particolare, anche intimo, sopra e sotto le lenzuola della loro vita in comune. Chiaramente la rubrica ha grande successo.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Libri famosi di Nick Hornby | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*