Libri. Matteo Persica. “Anna Magnani. Biografia di una donna”

Cultura

Libri. Matteo Persica. “Anna Magnani. Biografia di una donna”

Libri. Matteo Persica. “Anna Magnani. Biografia di una donna”

Matteo Persica, un giovane biografo che non ama parlare di sé, un uomo gentile e sensibile, uno scrittore caparbio ed intelligente.

Abbiamo incontrato Matteo per le vie di Roma.

Dopo otto anni di ricerche e testimonianze ha realizzato un sogno. “ Che vita sarebbe senza sogni? Senza obiettivi da raggiungere? “

Matteo ha pubblicato la sua prima biografia. “Anna Magnani. Biografia di una donna”.

“Tutto è cominciato per caso. Anni fa, un amico mi suggerì di organizzare un evento sulla Magnani. Il risultato non mi entusiasmò molto ma questo mi permise di raccogliere tanto materiale, ma soprattutto di conoscere una donna “inedita”, una donna che come tanti, conoscevo superficialmente.

Ho conosciuto la donna, una persona molto diversa da quello che il cinema aveva lasciato trasparire sino ad allora.

Ho cercato di dar voce alla Magnani, senza inserire pensieri personali, senza giudizi, senza commenti.

Ho affrontato questo lavoro con lo spirito del ricercatore, ed ho cercato di ricostruire un vero e proprio “incontro” inedito con Anna Magnani.”

Anna Magnani, la donna

“La Magnani non era solo un’attrice, era prima di tutto una donna, un esempio di integrità morale.

Una donna che non è mai scesa a compromessi. Una donna che ha sofferto, che ha vinto e perso battaglie… come tutti.

Anna Magnani, pur di non scendere a compromessi ha preferito non recitare più, ritirarsi.

Era considerata un’ attrice difficile, una che voleva sempre metter bocca sulle sceneggiature, intrattabile sul set…In realtà lei voleva solo creare, esprimersi. Anna Magnani non era un’attrice ma un’artista e una perfezionista.

Cercando il materiale su Anna Magnani ho fatto degli incontri molto interessanti. Ho avuto modo di conoscere il Dott. Magnani, figlio dell’artista, che non è voluto mai entrare nel merito delle mie scelte. Un uomo che ha preferito seguire strade diverse dalla madre ma che ha apprezzato il mio desiderio di far uscir fuori il lato più nascosto e molto più umano di sua mamma.

Ho conosciuto la signora Ada Ponzi, la governante di Anna Magnani al tempo di “Roma città aperta”, che mi ha donato i suoi ricordi (“Sei il primo a cui li racconto” mi disse). Grazie a lei ho scoperto tanto di Anna e anche di quel periodo.

Con lei ho un rapporto molto affettuoso, quasi da nipote.

Mi piace la sensibilità delle persone, mi piace entrare in sintonia con loro, mi piace conoscerle.”

Rino Gaetano

Matteo Persica ha pubblicato il suo libro nel 2016 ma sta già lavorando a un nuovo progetto: la biografia di Rino Gaetano, un altro personaggio complesso, un artista che, come Anna Magnani, non è stato capito fino in fondo. Rino Gaetano era un conservatore. Un uomo sensibile la cui figura era piena di stereotipi. Matteo ha raccolto testimonianze su Rino Gaetano attraverso le parole del suo migliore amico e della compagna di una vita.

Vi garantisco che quello che leggerete vi stupirà.

Appuntamento per tutti in libreria, in autunno.

Non mancate!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche