Libri romantici per ragazze di 14 anni

Cultura

Libri romantici per ragazze di 14 anni

Gianni Rodari diceva che leggere, non è una cosa che facciamo d’istinto, come il mangiare o il bere, e che i bambini devono essere educati alla lettura.

Fondamentale il ruolo dei genitori e della scuola per questo, ma molto importante è trovare il libro adatto, alle diverse età e alla persona. Molti adulti appassionati di lettura, sono stati ragazzi che sono rimasti folgorati dalla conoscenza di un libro, che li ha fatti sognare, ridere, commuovere. E non hanno più smesso di leggere!

Ci sono molti libri dedicati alle ragazzine di quattordici anni; un’età un po’ particolare in cui siamo in bilico fra l’essere ancora bambine e sentirsi piccole donne. E si scopre l’amore…

Così ecco una lista di libri romantici, freschi e divertenti adatte alle ragazze dai 14 ai 16 anni.

Amore 14 – Federico Moccia

Carolina ha quasi quattordici anni. È unica, come lo sono molte ragazze di quell’età.

È un momento magico. Ci sono le amiche con cui dividere i giorni e i sogni. Ci sono i primi baci rubati nella penembra del portone. C’è la musica, bellissima, una nonna meravigliosa, un fratellone fantastico, e… e c’è Massimiliano. L’amore e la vita a quattordici anni

10 cose da fare prima di compiere 16 anni – Caroline Plaisted
Le due protagoniste hanno deciso che prima dei sedici anni dovranno: imparare a camminare sui tacchi altissimi, avere una nuova, favolosa acconciatura e diventare irresistibili. Il loro compleanno, però, si sta avvicinando e loro non hanno raggiunto nessuno di questi obiettivi. E non mancano i ragazzi più carini della scuola a complicare le cose.

Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti. Spy Girl – Ally Carter

Visto da fuori è un college di lusso per adolescenti spocchiose, ma la Gallagher Academy per ragazze Superdotate è tutt’altro che una scuola per signorine! Le ragazze che la frequentano
si preparano in tutta serietà alla loro professione futura: quella di spie.

Una di loro è Cammie, un’allieva modello: sa quattordici lingue, è capace di uccidere a mani nude in sette modi diversi e sa affrontare a sangue freddo le situazioni più pericolose.
Ma quando s’innamora di un ragazzo “normale…
Molto carino. Vi consiglio anche gli altri sempre della serie Spy Girl

Segni d’amore. Stupid Cupid – Melody James

Gemma, 14 anni, continua a scrivere oroscopi per il giornale della scuola, ma ora che si è presentata l’occasione di dimostrare di saper scrivere un vero articolo, è più che decisa a non lasciarsela sfuggire! Ma come convincere Will, di un anno maggiore, che si occupa della pagina di cronaca, che ha vinto parecchi premi di scrittura e… se ne vanta parecchio, che lei ha la stoffa della vera giornalista? D’altra parte, non può certo mollare il suo ruolo di Cupido, visto che le sue predizioni sotto lo pseudonimo di Jessica Jupiter continuano a spopolare… soprattutto non ora che la sua amica Savannah sembra essersi innamorata della persona sbagliata e non vede che Marcus è cotto di lei…

Ciao tu, indovinami, scoprimi, sappimi – Beatrice Masini, Roberto Piumini

Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione.

E fantastichi: sarà lei, sarà lui?
Intrigante.

Li potete trovare su Amazo in formato libro ed ebook. Buona lettura!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche