Libri per sconfiggere l’ansia COMMENTA  

Libri per sconfiggere l’ansia COMMENTA  

Leggere per istruirsi ma, anche, leggere per scacciare i pensieri, i problemi quotidiani e le ansie che opprimono gli esseri umani dalle vicende giornaliere

Leggere i libri è una vera passione per il tempo libero e per migliorare il proprio bagaglio culturale; in certi casi, può essere un toccasana per alleviare lo stress, per rilassarsi e per sconfiggere l’ansia e gli stati depressivi che possono opprimere la natura umana.

Dopo un’intensa giornata di stress, di studio, di lavoro e di fatiche stendersi sul divano ed iniziare a leggere un bel libro è un validissimo rimedio naturale per scaricarsi dalle ansie e per rilassare i nervi.

I vantaggi nel leggere un bel libro sono numerosi: ti istruisce, ti arricchisce come persona, ti aiuta a migliorare il vocabolario, la dizione ed il modo di esprimerti.

Non solo, se si tratta di un bel romanzo o libro di avventura o un sentimentale ti aiuta a “scacciare” i pensieri e le inquietudini quotidiane che riempiono la nostra giornata.

L'articolo prosegue subito dopo

Vediamo in questa guida di scoprire i più bei libri e romanzi che possono alleviare lo stress e dilettarti: il primo titolo che consigliamo è Una cosa divertente che non farò mai più, di David Foster Wallace che potete reperire in commercio al prezzo di 10 euro circa. Il più bel reportage di Wallace: lo scrittore parte per una crociera extralusso, direzione Caraibi, in compagnia di persone molto ricche annoiate ma con tanta voglia di divertirsi. Al ritorno il protagonista consegnerà alla rivista che ha commissionato il lavoro uno dei suoi racconti più acuti e esilaranti. Il reportage è caratterizzato da animazione organizzata, comfort esasperante, lusso senza inibizioni, surreale efficienza dell’equipaggio, i passeggeri che sembrano fuggiti da una storia a fumetti. Interessante è anche il libro Una banda di idioti, di John Kennedy Toole: il protagonista è Ignatius J. Reilly, ragazzone obeso costretto a rimediar lavori per aggiustare i guai economici della famiglia. A fare da sfondo alla vicenda è la città di New Orleans: un Don Chisciotte obeso alla conquista della città del jazz. Da ultimo, leggete Costumi degli italiani, di Gianni Celati: si tratta di piccole storie, apparentemente senza importanza, che hanno invece la capacità di mostrare la realtà dietro le apparenze, attraverso gli italici costumi più stereotipati. Il prezzo del libro è di circa 10 euro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*