Libro di Arrigo Sacchi: trama COMMENTA  

Libro di Arrigo Sacchi: trama COMMENTA  

Nel libro di Arrigo Sacchi, Calcio totale, sono svelati aneddoti del grande Milan dell’epoca berlusconiana e della nazionale del 1994 che sfiorò il successo.


E’ uscito da pochi mesi il libro di Arrigo Sacchi, l’ex allenatore della nazionale vice-campione del mondo nel 1994 e del glorioso Milan che fece incetta di titoli. Il libro intitolato ‘Calcio totale‘ è edito da Mondadori. Un testo che racchiude perfettamente alcuni gloriosi momenti della vita del tecnico emiliano, grande maestro di calcio e adesso commentatore televisivo per le reti Mediaset. Arrigo Sacchi racconta alcuni aneddoti sullo scudetto all’esordio in serie A con il Milan di Gullit e Van Basten che arrivò sul tetto del mondo, vincendo anche la Coppa Intercontinentale.


Racconterà anche di come preparò il match contro il Real Madrid, che venne sconfitto a San Siro con cinque reti, senza subirne alcuna. E che dire della storica vittoria nella finale del Camp Nou contro la Steaua che vide il Milan alzare la Coppa Campioni dopo tantissimi anni di purgatorio. E non si può non tacere la cavalcata mondiale della nazionale nel 1994, presa per mano dalle giocate di gran classe di un Roberto Baggio imprendibile e l’amarezza della sconfitta ai calci di rigore con l’abbraccio affettuosissimo tra Sacchi e capitan Baresi in lacrime. Istantanee che rimarranno scolpite nel cuore degli appassionati di calcio italiani e che sono raccontati in questo libro.


Non mancheranno i capitoli autobiografici nei quali Arrigo parlerà della sua vita a Fusignano e della sua famiglia. Fu il padre a regalargli il primo pallone e questo gesto lo rese il bambino più felice del mondo e gli cambiò la vita.

L'articolo prosegue subito dopo

Sacchi, dopo aver allenato nelle serie minori, giunge al Parma. I suoi insegnamenti furono preziosi per condurre i ducali in serie A, poi il salto verso il Milan i successi in serie A e in Europa e il traguardo prestigioso della conduzione tecnica della nazionale. Una storia davvero struggente che merita di essere apprezzata in questo libro che svelerà aneddoti importanti su pezzi di storia del calcio degli anni 90 fino ai giorni nostri.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*