Libro denuncia contro Ryanair, non è sicura - Notizie.it

Libro denuncia contro Ryanair, non è sicura

Aziende

Libro denuncia contro Ryanair, non è sicura

Voli poco sicuri, tanto da non mettere a rischio la vita dei passeggeri. E’ un libro denuncia intitolato “Ryanair. Low cost mais à quel prix?”, tradotto, “Ryanair. Low cost ma a che prezzo?” a mettere in luce un modello di gestione aziendale “low cost” che sembrerebbe puntare tutto sulla massima riduzione dei costi e la massimizzazione dei ricavi, senza però tenere in dovuta considerazione aspetti di rilevante importanza come la sicurezza dei piloti. Realizzato da un pilota scrittore il cui pseudonimo è Cristian Fletcher, il libro è stato pubblicato in Francia il 24 maggio e mette in luce alcuni retroscena sulle modalità organizzative interne della compagnia irlandese regina dei voli low cost:

“Sareste tranquilli in quanto passeggeri se sapeste che il comandante ha dormito appena 3 o 4 ore la notte precedente?”, scrive l’ufficiale nel libro parlando degli estenuanti ritmi di lavoro imposti all’equipaggio: “Si tratta continuamente di far regnare la paura con tattiche di minaccia, intimidazione e punizione.

E’ una pura macchina finanziaria, la cui unica vocazione è generare profitti. Non ha alcuna considerazione, né morale, né sociale”.

Ma non solo: i piloti non godono di alcun servizio o rimborso qualora i voli vengano dirottati a causa di pessime condizioni atmosferiche o altri ragioni. Infine la compagnia punterebbe la sua strategia sul massimo risparmio di carburante, tenendo l’aria condizionata al minimo e riducendo i tempi di rullaggio. A tal proposito la compagnia organizzerebbe una vera e propria gara interna, per stabilire mensilmente quali tra i comandandi di bordo riescono a risparmiare più carburante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche