Licenziamenti Ducati: il caso affidato all’avvocato Franco Focareta

Bologna

Licenziamenti Ducati: il caso affidato all’avvocato Franco Focareta

Il caso Ducati affidato a Franco Focareta che ha ottenuto il reintegro dei tre operai della Fiat di Melfi alle prese con il caso Ducati

L’avevamo intervistato alla fine di agosto in merito alla questione Melfi. L’avvocato Franco Focareta è ora alle prese con il caso Ducati. Non si tratta di un semplice contenzioso sindacale. In gioco c’è lo stesso sindacato e le sue funzioni.

L’azienda bolognese vive un drammatico momento. Il licenziamento (o meglio la sospensione cautelativa) dei due tecnici e di due dirigenti – che, secondo l’azienda, non avrebbero effettuato controlli sufficienti – ha il sapore di un testa a testa tra vertici aziendali e sindacato.

E’ anche per questo che la questione è stata affidata a Franco Focareta, professore bolognese di diritto del lavoro che ha ottenuto il reintegro dei tre operai della Fiat di Melfi.

Auguriamo, visto che ce ne sono i presupposti, ai quattro lavoratori di vincere questa battaglia. Ma soprattutto di cercare di rimanere sereni perchè perdere il lavoro rappresenta uno dei momenti più critici della vita. In ballo c’è la dignità della persona che, a quanto pare, interessa poco ai dirigenti Merchionne style.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*