L’importanza del cliente nell’e-commerce

Economia

L’importanza del cliente nell’e-commerce

C’è ancora una risorsa importante per i brand che non ha prezzo e non conosce crisi: l’ascolto degli utenti. Il dialogo paga ancora, in termini di fiducia, qualità del servizio offerto e fidelizzazione della clientela. Particolarmente in un settore come quello dell’e-commerce, dove nel carrello degli utenti non si propone solo merce, ma un servizio a tutti gli effetti.

Centralità del cliente

Porre al centro il cliente può essere la chiave di volta del successo di una strategia aziendale: un dialogo diretto con gli utenti, risposte e contenuti su misura, aggiungono valore reale all’offerta aziendale.

Mettere a disposizione strumenti per interagire con le persone – i canali social sono un potente strumento in questo senso – ma anche blog dedicati e community di ascolto, posizionano il cliente al centro di una strategia comunicativa e di marketing che risulta essere vincente. È una comunicazione di valore non solo per i clienti, ma anche per l’azienda stessa: gli spunti offerti possono essere sorprendenti e interessanti.

Per questo analizziamo con grande interesse ogni tendenza che emerge dai comportamenti di navigazione e di acquisto per perfezionare i nostri meccanismi.

Saranno poi i clienti stessi a decretare il successo delle iniziative, ripagando gli sforzi dell’azienda.

E-commerce: perché puntare sulla centralità del cliente

E-commerce: il cliente deve stare al centro, ancor di più per le aziende di nuova generazione, il successo dipende dall’attenzione al cliente.

Articolo gentilmente concesso da Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia.

C’è ancora una risorsa importante per i brand che non ha prezzo e non conosce crisi: l’ascolto degli utenti. Il dialogo paga ancora, in termini di fiducia, qualità del servizio offerto e fidelizzazione della clientela. Particolarmente in un settore come quello dell’e-commerce, dove nel carrello degli utenti non si propone solo merce, ma un servizio a tutti gli effetti.

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Centralità del cliente

Porre al centro il cliente può essere la chiave di volta del successo di una strategia aziendale: un dialogo diretto con gli utenti, risposte e contenuti su misura, aggiungono valore reale all’offerta aziendale.

Mettere a disposizione strumenti per interagire con le persone – i canali social sono un potente strumento in questo senso – ma anche blog dedicati e community di ascolto, posizionano il cliente al centro di una strategia comunicativa e di marketing che risulta essere vincente.

È una comunicazione di valore non solo per i clienti, ma anche per l’azienda stessa: gli spunti offerti possono essere sorprendenti e interessanti.

Per questo analizziamo con grande interesse ogni tendenza che emerge dai comportamenti di navigazione e di acquisto per perfezionare i nostri meccanismi. Saranno poi i clienti stessi a decretare il successo delle iniziative, ripagando gli sforzi dell’azienda.

Case History EMP

Un esempio concreto è il nostro blog, che rappresenta un canale diretto verso il mondo dei nostri clienti. All’inizio di quest’anno abbiamo lanciato l’idea di estendere il periodo di reso gratuito a 30 giorni, ed abbiamo posto la questione sul blog. Il risultato è stato particolarmente interessante: oltre ad un quasi plebiscito per la nuova proposta, sono arrivate anche numerose idee e considerazioni che ci saranno senz’altro utili in futuro. Nell’ambito di una congiuntura economica sicuramente non facile, strumenti di questo tipo – penso al blog, ma anche a tutti i canali social di cui facciamo uso – possono rappresentare un’importante leva per le aziende, per creare un legame con gli utenti e fidelizzare la clientela.

Al contrario, strategie poco attente in questo senso possono rivelarsi controproducenti, con la probabilità di propagarsi in maniera virale ed essere poi difficili da contenere e risollevare. Il successo dell’e-commerce è decretato in buona parte dalla propria reputazione online. Il dialogo con i clienti può rappresentare per le aziende un’occasione di effettivo miglioramento e può realmente fare la differenza, sia in termini di soddisfazione della clientela, che di crescita aziendale.

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