L’importanza del test dell’ HIV

Salute

L’importanza del test dell’ HIV

I benefici di un test dell’ HIV non sono soltanto quelli di sapere se si è stati contagiati e quindi provvedere a cure specifiche che possano aumentare le probabilità di vita più lunga, ma anche quelli di prevenire il contagio sessuale e il contagio al bambino in caso di gravidanza.

Una persona su quattro che ha contratto l’ HIV non sapeva di essere stata contagiata. E’ l’ Health Protection Agency che l’ ha stabilito nel proprio rapporto annuale sull’ HIV in Inghilterra. L’ HPA ha stimato che la percentuale di HIV non diagnosticata è stata del 26% di uomini che hanno fatto sesso con altri uomini, 26% tra gli uomini eterosessuali, 21% tra le donne eterosessuali e 21% tra chi ha fatto uso di droghe iniettate. E’ stato constatato che nel 2010 più della metà degli infetti ha contratto il virus molto prima di averlo diagnosticato. Una tarda diagnosi è stabilita dal basso numero di cellule CD4 (tipo di proteina immunoglobulina) , meno di 350 cellule per mm3 di sangue.

Una persona su cinque alla quale è consigliato il test dell’ HIV, si rifiuta di farlo.

Per questo l’ Health Protection Agency suggerisce una sensibilazione maggiore verso l’importanza della prevenzione e del test. Genevieve Edwards, direttrice del Terrence Higgins Trust, un’associazione caritatevole inglese che svolge campagne anche relative all’ HIV, ha detto che la metà delle diagnosi fatte nel 20110 è stata su eterosessuali, e il 42% sono stati infetti in Africa. Più di 1.000 eterosessuali sono stati infetti in questi due anni. In oltre gli eterosessauli hanno una minor concezione di possibilità di essere stati infetti e quindi si accorgono tardivamente della malattia.

Se l’ HIV viene tempestivamente diagnosticata esistono maggiori possibilità di sopravvivenza a lungo periodo e maggiori possibilità di condurre una vita normale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

carota
Salute

Sintomi di allergia alla carota

26 giugno 2017 di Notizie

L’allergia alle carote sta diventando sempre più diffusa tra i consumatori abituali di vegetali. Vediamo quali sono i sintomi di questa allergia.

Loading...