L’importanza delle creme idratanti COMMENTA  

L’importanza delle creme idratanti COMMENTA  

Ci sono molte credenze e parecchie montature rispetto alle creme idratanti. Molti barattoli costano una fortuna ma i produttori sono disposti a giurare che la gloria della giovinezza non sarà più un’ utopia per chi ha passato gli anni della scuola da un pò. Ma a cosa servono realmente?

Tra le cellule dello strato esterno della pelle vi sono sebo e lipidi che donano alla pelle il suo aspetto fresco e rilassato. Man mano che invecchiamo perdiamo queste proprietà e la nostra pelle appare opaca e secca. Lo scopo delle creme idratanti è  quello di reidratare la pelle e riempire lo spazio lasciato vuoto dalle cellule morte, ma  alcuni produttori delle creme più costose dichiarano addirittura che esse hanno la capacità di rigenerare le cellule .
 La crema idratante contiene umettanti (es. glicerina) cioè delle molecole che hanno la capacità di attrarre acqua e quindi evitare la disseccazione. Per questo motivo vengono utilizzate nella cosmesi, per combattere la secchezza della pelle, uno dei segni del tempo più visibili. Gli emollienti sono un altro composto  caratteristica delle sostanze grasse: oli e grassi, di origine vegetale, animale, minerale e sintetica, che costituiscono una classe di composti organici insolubili in acqua, untuosi al tatto, che per la loro struttura chimica trovano una grande applicazione in cosmetica. Il lor0 scopo è quello di ammorbidire la pelle.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*