L’importanza di cucinare con i bambini COMMENTA  

L’importanza di cucinare con i bambini COMMENTA  

I bambini di tutte l’età possono trarre beneficio dalle attività di cucina, che insegnano la misura, incoraggiano i bambini ad esplorare i propri sensi e li invogliano a provare nuovi cibi. La cucina è un’abilità utile, come è utile l’insegnamento sui differenti tipi di ingredienti e il mangiare sano. Educando i bambini a cucinare e facendogli conoscere divertenti e gustose ricette, finiranno con il voler mangiare meglio ed essere orgogliosi di cucinare il proprio cibo.

Cucinare incoraggia l’apprendimento

Secondo il sito Dr.Spock.com, cucinare è un’opportunità educativa. Le ricette incoraggiano la lettura, la misurazione e l’importanza di seguire le indicazioni. Mostrando le vostre abilità in cucina darete un esempio positivo e dandogli la possibilità di partecipare. Trovate il modo di introdurre argomenti scolastici mentre cucinate con il vostro bambino: ad esempio le regole ortografiche o la matematica di base applicata alla ricetta o mentre programmate le dosi per tutta la famiglia.


Abitudini alimentari sane

Mente fate esperimenti culinari, i bambini apprendono la cucina sana e le basi della nutrizione. I fast food e un’alimentazione sregolata portano i bambini all’obesità. Partecipare alla preparazione dei pasti o degli spuntini li aiuta a fare scelte alimentari migliori e a provare nuovi sapori. Mostra i processi alimentari e come le cose si trasformano attraverso la lavorazione o la cottura. Saranno infine ben disposti ad assaggiare i cibi che hanno preparato con le proprie mani.


Cucinare è spendere tempo insieme

Passare tempo in cucina con i bambini è un’opportunità per passare del buon tempo insieme. In cucina i bambini avranno modo di creare un legame esclusivo con un adulto, oltre che avere in futuro bei ricordi. Cucinare migliora l’autostima tramite il senso di realizzazione che i bambini provano dopo che hanno aiutato a cucinare qualcosa.


Norme di igiene e sicurezza

Insegnare le basi di cucina ai bambini insegna loro le regole di igiene e di sicurezza. Prima di cucinare imparano a lavarsi le mani, la frutta e la verdura. I bambini apprendono anche le caratteristiche dei cibi, scoprendo che se certi cibi non vengono refrigerati si guastano.

L'articolo prosegue subito dopo


I bambini imparano i pericoli

Cucinare educa i bambini all’uso degli attrezzi e i potenziali pericoli che nascondono o ad utilizzare nella maniera appropriata i coltelli o altre cose affilate. Imparano anche a maneggiare cose calde, come il microonde o il forno. Sono competenze importanti che serviranno a fare di loro dei buoni cuochi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*