L’indovinello che sta facendo impazzire il web

Style

L’indovinello che sta facendo impazzire il web

Un tempo a fare impazzire il web era è stato il vestito blu e nero (o bianco e oro?). Ora invece arriva un indovinello che sta facendo scervellare tutti i frequentatori di social network: Quando è nata Cheryl?

Così si chiama l’indovinello che ruota come suggerisce il titolo attorno a questa domanda. E se in molti si sono arresi e hanno gettato carta e penna, sapere che ad inventarlo sono stati degli studenti della scuola elementare di Singapore alle olimpiadi di matematica non li ha fatti certo sentire meglio.

“Questa domanda ha causato un litigio con mia moglie”, ha scritto un presentatore tv di Singapore che l’ha condiviso su Facebook dando il via al fenomeno, “e si tratta un compito per undicenni”.

Ecco dunque l’indovinello:

“Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando è il suo compleanno. Cheryl dà loro una lista di 10 possibili date:

15 maggio, 16 maggio, 19 maggio

17 giugno, 18 giugno

14 luglio, 16 luglio

14 agosto, 15 agosto, 17 agosto

A questo punto, Cheryl rivela ad Albert solo il mese e a Bernard solo il giorno del suo compleanno.

Dopodiché i due parlano tra loro.

Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl. Ma so che non lo sa neanche Bernard”. Bernard: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so”. Albert: “Ora so anch’io quando è il suo compleanno”.

Dunque: quando è il compleanno di Cheryl?”.

Prendete carta e penna e provateci anche voi!

Non sbirciate subito la soluzione.

Da qui in poi SPOILER ALERT!

LA SOLUZIONE

Partiamo dalle date che abbiamo, 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto.

Albert conosce il mese e Bernard il giorno.

Albert afferma di non sapere la soluzione, ma sa che pure Bernard non la può sapere.

Se Bernard non la può sapere vuol dire che il giorno giusto compare più volte e Bernard non è a conoscenza del mese esatto. Gli unici giorni “unici” della lista sono il 19 di maggio e il 18 di giugno che quindi vengono scartati.

Di conseguenza Albert, che conosce il mese giusto, deve sapere che il compleanno di Cheryl non è né a maggio né giugno per lo stesso motivo di sopra. Quindi la ragazza è nata o a luglio o ad agosto.

A questo punto Bernard dice che sa la soluzione. Quindi il giorno deve essere o 14, 15, 16 o 17. Il 14 va eliminato per lo stesso ragionamento di sopra, è doppio e Bernard sa qual è l’unica data giusta (ricordiamo che sa solo il giorno, non il mese). Abbiamo quindi disponibili 15 o 17 agosto, 16 luglio. E’ proprio grazie all’affermazione di Bernard che Albert capisce la soluzione e di conseguenza ci siamo anche noi. Se Albert è arrivato a capire il giorno in cui Cheryl è nata, infatti, significa che il mese di cui è a conoscenza è rimasto solo con una data: 16 luglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche