L’infertilità maschile dovuta al cromosoma Y

Wellness

L’infertilità maschile dovuta al cromosoma Y

Gli esseri umani hanno due cromosomi che determinano il sesso, Y e X. I maschi hanno un cromosoma X e un cromosoma Y e le femmine hanno due X. Quando il cromosoma Y è danneggiato, l’infertilità maschile può essere causata.

Storia
Nel 1995, gli scienziati dagli Stati Uniti e Finlandia, hanno trovato un difetto nel cromosoma Y, che era responsabile per l’infertilità nei maschi.

Non è possibile produrre sperma
Secondo un articolo in Timesonline, “David Page, del Whitehead Institute per la ricerca biologica presso il Massachusetts Institute of Technology, che ha guidato la ricerca, ha detto che gli individui affetti variano da un uomo senza spermatozoi che è in buona salute” a sindromi sessuali anormali.

Gli uomini sono sani
Nello studio, è stato studiato il cromosoma Y di 89 uomini sani che non avevano lo sperma. Hanno trovato che il 13 per cento di questi mancava una parte del cromosoma Y.

Azoospermia
L’azoospermia è il termine usato quando un uomo non è in grado di produrre spermatozoi.

I geni cruciali per lo sviluppo degli spermatozoi si trovano sul cromosoma Y.

Vantaggi
L’infertilità, nel corso della storia, è stata spesso considerata come problema della femmina. Negli ultimi anni, ulteriori studi sono stati fatti per comprendere il ruolo di maschi nell’infertilità. Prima di questo momento, molti uomini non capivano perché erano sterili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche