LinkedIn: come si può chattare

LinkedIn: come si può chattare

Tecnologia

LinkedIn: come si può chattare

Linkedin: cos'è Lynda
Linkedin: cos'è Lynda

Tutta la procedura per scoprire il lato “frivolo” di LinkedIn e chattare liberamente con i propri contatti.

Abbiamo già parlato di LinkedIn in precedenza: in particolare, vi avevamo illustrato cinque buone ragioni per iscriversi a un gruppo (o crearne uno ex novo) presente nel popolare social network espressamente dedicato alla sfera professionale e al mondo del lavoro. In questa occasione, invece, ci occupiamo di una novità relativamente recente del popolare social network: l’instant messaging. In pratica, la possibilità di chattare tra proprietari di un account su LinkedIn. L’introduzione della chat su LinkedIn risale più o meno alla metà del 2015 (in un primo momento solo in lingua inglese), ed è già stata oggetto di alcune piccole revisioni che ne hanno ottimizzato le potenzialità. Con questi e altri aggiornamenti, il social network “serio” per eccellenza punta a somigliare un po’ più da vicino a una app, strizzando l’occhio soprattutto agli smartphone e agli altri dispositivi mobili – dove, effettivamente, non va forte come sui desktop – e tentando l’impervia strada della concorrenza a Whatsapp e altri software di messaggistica istantanea.

Insomma, anche il social dei professionisti svela il proprio inaspettato lato, per così dire, frivolo. Ma quali sono, esattamente, le modalità per chattare con LinkedIn?
Innanzitutto, anche se potrà apparire lapalissiano, occorre possedere un account e accedervi inserendo nella pagina iniziale del sito i propri username e password. Quindi, dalla propria homepage personale, bisogna cliccare sull’icona con la scritta “Messaggistica”, posizionata in alto a destra. A quel punto, la chat funziona sostanzialmente come quella di Facebook: ovvero, si seleziona uno o più utenti con cui si desidera chattare tra quelli in linea in quel determinato momento, e si procede con la scrittura e l’invio del/dei messaggio/i. Ovviamente, la funzione chat possiede la possibilità di filtrare i messaggi e di ricercare quelli più vecchi. Inoltre, è possibile aggiungere o escludere dei collegamenti, tra i propri contatti o individuandone di nuovi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche