L’innamoramento è simile a quando ci si ubriaca, dice la scienza COMMENTA  

L’innamoramento è simile a quando ci si ubriaca, dice la scienza COMMENTA  

Un nuovo studio ha rivelato che l’ormone dell’ossitocina, quello dell’amore, ha un effetto sul corpo simile a quando si un po’ bevuti.

Secondo una ricerca condotta da scienziati presso l’Università di Birmingham, l’ossitocina ha gli stessi effetti sul cervello dell’alcool.

Il Dr. Ian Mitchell, dalla Scuola di Psicologia presso l’Università di Birmingham, ha detto: ‘Abbiamo messo a confronto i risultati di una ricerca esistente sugli effetti di ossitocina e alcool e siamo rimasti colpiti dalle somiglianze incredibili tra i due composti. ‘Essi sembrano indirizzati su recettori diversi all’interno del cervello, ma provocare azioni comuni.’
L’ormone, che è stato applicato con lo spray sui soggetti, rende apparentemente le situazioni più stressanti della vita molto più facili da affrontare.


Questi circuiti neuronali controllano il modo in cui percepiamo lo stress o ansia, soprattutto in situazioni sociali, come le interviste, o forse addirittura quando si tratta di avere il coraggio di chiedere a qualcuno di uscire ‘, Mitchell dice dei risultati.

‘L’Assunzione di composti come l’ossitocina e alcool può rendere queste situazioni apparentemente meno stressanti’. Sia ossitocina che alcool possono rendere più generosi, altruisti ed empatici, ma può anche rendere troppo sicuri di sé, generando paranoia e aggressività.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*