L’ipnosi da palcoscenico COMMENTA  

L’ipnosi da palcoscenico COMMENTA  

L’ipnosi effettuata a scopi di intrattenimento, nota come ipnosi da palcoscenico, è molto diversa per il tipo di stato mentale che si può indurre, rispetto a quello che accade nell’ufficio di un terapeuta professionale.


L’Ipnosi da palcoscenico si basa sull’uso del potere della persuasione e della forza di volontà dei soggetti per prenderne in consegna il pensiero critico.


Questo è il motivo per cui alcune persone possono essere ipnotizzate sul palco e altre no: per alcune persone, la paura di essere ridicolizzati è più forte della loro voglia di partecipare, quindi il processo non funziona.


La trance indotta dall’ipnosi da palcoscenico è spesso basata su un espediente specifico, come ad esempio toccare una parte del corpo o pronunciare una parola specifica. È per questo che l’azione può ancora funzionare successivamente, anche quando la persona non è più ipnotizzata.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*