> > L'Isola di Rodi: consigli di viaggio per visitarla

L'Isola di Rodi: consigli di viaggio per visitarla

greece 1895734 960 720

L'Isola di Rodi è una meta turistica molto nota. Se vuoi visitarla per la tua prossima vacanza, ecco alcuni consigli utili.

Rodi è una isola della Grecia ed è la più grande del Dodecaneso, oltre ad essere una delle più belle isole al mondo. E’ una delle isole maggiormente turistiche dell’area, insieme ad altri grandi punti di attrazione, come Corfù, Mykonos, Creta, Santorini, ecc. E’ una delle isole maggiormente frequentate dai turisti che ogni anno la scelgono per le loro vacanze. Una isola che da sempre, fin dall’antichità, attrae per le sue bellezze naturali.

L’Isola di Rodi gode di più di 300 giorni di sole l’anno ed è considerata la perla del Mar Egeo. Molti poeti hanno cantato la sua bellezza definendola come Isola delle Rose e Sposa del Sole. E’ una isola che attira tantissimi turisti, soprattutto in estate. Rodi è ricca di bellezze, come quelle dei suoi parchi naturali, delle sue case colorate di bianco e di blu, sino alla città vecchia ricca di rovine, palazzi storici e cultura. Merita sicuramente una visita la chiesa Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme caratterizzata da alte mura e ancora in ottimo stato.

La città di Rodi si trova nella parte nord dell’isola e si contraddistingue per i suoi palazzi, le sue vie, i suoi negozi, quartieri bizantini, chiese turche, moschee e molto altro. Grazie al turismo sono nati moltissimi centri commerciali, negozi, taverne e locali notturni per divertirsi in questa area.

Cosa vedere a Rodi

Oltre alle sue bellezze naturali, il suo mare, ecc., Rodi merita di essere vista anche per altro. Vediamo cosa è possibile visitare in questa isola greca. Tra le attrazioni da visitare non si può dimenticare il suo Museo, ricco di reperti, tra cui la Venere di Rodi. Il parco di Rodini, i mulini a vento, la torre sono solo alcuni dei punti maggiormente turistici dell’area che vale la pena visitare. Sono luoghi ricchi di storia e di cultura che offrono tesori unici e rari. Ottime le taverne sul mare in cui mangiare i piatti tipici. Non possono mancare le escursioni a dorso di mulo per chi non avesse voglia di andare a piedi.

Se siete amanti della cultura non potete perdervi l’istituto idrobiologico, le sue moschee, le sue tante chiese. Merita una visita speciale il centro abitato dell’isola che ha mantenuto il suo aspetto medievale. Tantissimi i musei da visitare, come quello archeologico con reperti, sculture, ecc.

La città di Rodi

La città di Rodi si divide in due parti: da un lato la città vecchia e dall’altro la città nuova. La città vecchia si contraddistingue per le sue alte mura, mentre quella nuova si contraddistingue per le nuove costruzioni e la nuova urbanistica presente. Puoi anche visitare l’acquario. Sono tantissime le taverne, le caffetterie, i negozi di souvenir per portare a casa qualche ricordo della vacanza. Sono anche presenti moltissime agenzie di viaggio dove è possibile trovare i biglietti per raggiungere le altre isole della Grecia.

La storia di Rodi

La città, di origine storica, è stata abitata in passato dai Dori i quali la dividono in tre città stato dandole lo splendore che merita. L’Isola diventa famosa e nota soprattutto per l’attività marinara e commerciale. E’ alleata di Roma e nel II secolo a.C. diventa una grande potenza commerciale. Nell’88 a. C. viene attaccata. Nel VII secolo d.C. viene invasa dagli Arabi, dai Persi e dai Saraceni senza mai perdere la sua forza e la sua potenza. Nonostante questo, non perde il suo ruolo importante, soprattutto nel Mediterraneo, soprattutto nei vari collegamenti con il mare.

rhodes-999230_960_720

Il Colosso di Rodi

Grandissima importanza e altro punto di attrazione turistica è il Colosso di Rodi, una scultura realizzata dallo scultore Lisippo che impiegò 12 anni a portare a termine l’opera. Una statua in bronzo alta 31 metri. Non si sa esattamente dove si trovi, ma qualcuno pensa sia vicino al porto per il passaggio delle navi.

rhodes-island-298250_1920