> > L'ispettore Derrick: la serie poliziesca anni 90

L'ispettore Derrick: la serie poliziesca anni 90

L'ispettore Derrick la serie poliziesca anni 90

L'ispettore Derrick è una serie tedesca di genere poliziesca molto amata andata in onda da metà degli anni 70 sino agli anni 90. La serie nacque e fu prodotta in Germania agli inizi degli anni 70 e fu una risposta alle varie serie e fiction americane che trattavano lo stesso genere. La serie si b...

L’ispettore Derrick è una serie tedesca di genere poliziesca molto amata andata in onda da metà degli anni 70 sino agli anni 90.

La serie nacque e fu prodotta in Germania agli inizi degli anni 70 e fu una risposta alle varie serie e fiction americane che trattavano lo stesso genere. La serie si basa su un personaggio, quale l’ispettore Derrick e una serie di personaggi che gli girano intorno.

Nei panni dell’ispettore, vi era l’attore Tappert, mentre Wepper interpretava Klein, l’assistente di Derrick sino all’ultima puntata. La serie ha debuttato in Germania nel 1974 con grande successo sin dall’inizio. E’ giunta poi in Italia nel 1979. La serie ebbe un grandissimo successo, non solo in terra tedesca, ma anche in tutti gli altri paesi, dove è stata esportata, tranne negli Stati Uniti. Come è stato detto,in Italia arrivò verso la fine degli anni 70, per la precisione la prima puntata venne trasmessa l’11 gennaio 1979 con il titolo Colpo grosso. In Italia la serie è stata trasmessa dal 1979 al 2000 sulla Rai, tranne per l’episodio Sull’abisso, andato in onda nel 2007 su Fox Crime.

Grandissima importanza riveste anche la musica e la colonna sonora con un carico di tensione tipico di un poliziesco di questo tipo. Tra le musiche della serie, non si possono non citare i Pink Floyd con alcuni brani tratti dall’album The wall.