Lista dei tipi di pietre semipreziose - Notizie.it
Lista dei tipi di pietre semipreziose
Guide

Lista dei tipi di pietre semipreziose

La maggior parte delle persone pensa a diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi quando si parla di gioielli. Tuttavia, ci sono molte pietre semipreziose ugualmente bellissime e ricercate dai collezionisti. Non solo sono brillanti e scintillanti, ma costano di solito meno di quelle preziose.

Topazio

Scoperto circa 2.000 anni fa, il topazio esiste in molti colori, come marrone, rosa, verde, rosso e il più popolare, blu. Il topazio blu è la pietra dei nati nel mese di Dicembre. Si crede che la parola topazio abbia origine dalla parola in greco antico “topazos”, che significa “gemma verde”. In anni recenti, un topazio giallo, chiamato citrina, è diventato molto popolare nella fabbricazione dei gioielli.

Ametista

Fa parte della famiglia dei quarzi. Grazie alla sua diffusa disponibilità, questa pietra è relativamente economica. Le miniere si trovano in Messico, Brasile, Stati Uniti, Canada, Russia, Italia e Germania. In effetti, la maggior parte degli gemmologi può determinare da dove viene una pietra basandosi su elementi chimici minori trovati in ogni cristallo regionale.

E’ la pietra dei nati nel mese di febbraio.

Acquamarina

E’ la pietra dei nati nel mese di Marzo. E’ anche usata come dono tradizionale per il 16esimo e 19esimo anniversario di nozze. I colori vanno dall’azzurro chiaro a un color tè blu. Attualmente, le miniere sono in Brasile, Russia, Pakistan e parti dell’Africa. Nel folklore, si diceva che i marinai portassero l’acquamarina per prevenire il mal di mare.

Granato

Anche se i colori sono giallo, verde, viola e arancio, i granati rossi sono i più ricercati. La parola granato viene dal greco “Garanatus”, che significa “come un seme”, in riferimento al melograno. I granati erano una delle pietre più popolari usate nella gioielleria vittoriana. Sono popolari anche tra chi pratica la filosofia New Age per le proprietà curative e magiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*