Lista della spesa di Novembre

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Lista della spesa di Novembre

Novembre è un mese ricco di ortaggi e frutta che sono un toccasana per il benessere e la salute dell’organismo. E’ importante consumare frutta e ortaggi stagionali: conoscere e sfruttare le virtù salutari di un determinato frutto o ortaggio in un certo momento dell’anno può aiutarci a vivere meglio.

Ecco cosa non deve mancare sulla nostra tavola a Novembre: la zucca (povera di calorie e ricca di antiossidanti, ha proprietà lassative e rilassanti); i finocchi (ricchi di fibre, minerali e vitamine del gruppo B e C, sono detossificanti e diuretici); il radicchio (contiene vitamine B1, B2 e sostanze antiossidanti, come tutte verdure amare favorisce i processi digestivi); i cavoli (sono una grande famiglia di verdure, ricche di vitamine, fibre e minerali, sono noti per le spiccate proprietà antitumorali); i cachi (hanno un discreto contenuto calorico, sono ricchi di potassio, fosforo e magnesio e proteggono il pancreas); gli agrumi (sono una buona fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e ha effetti positivi sull’umore); le pere (sono ricche di calcio e vitamine, utili nella prevenzione dell’osteoporosi, fibre solubili e insolubili); i kiwi (oltre all’elevato contenuto di vitamina C, contengono fibre solubili che favoriscono la motilità intestinale).

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