> > Lista Isis autentica, ma molto vecchia: i nomi di 22 mila miliziani

Lista Isis autentica, ma molto vecchia: i nomi di 22 mila miliziani

isis

“Probabilmente autentica”. Così i servizi investigativi tedeschi hanno definito la lista dei 22 mila nomi fornita da uno jihadista pentito. A parlare a nome di tutti è stato il ministro dell’Interno di Berlino, Thomas de Mazière, secondo il quale l’elenco trafugato dall’Isis conterrebbe...

“Probabilmente autentica”. Così i servizi investigativi tedeschi hanno definito la lista dei 22 mila nomi fornita da uno jihadista pentito. A parlare a nome di tutti è stato il ministro dell’Interno di Berlino, Thomas de Mazière, secondo il quale l’elenco trafugato dall’Isis conterrebbe indicazioni veritiere: 22 mila miliziani dello Stato Islamico – Daesh – fra cui spiccherebbero i nomi di 120 “aspiranti kamikaze”, alcuni dei quali passati anche per il nostro paese.

Ora sulla lista si concentreranno anche i servizi di intelligence degli Stati Uniti e quelli della Gran Bretagna, ma, secondo alcune indiscrezioni, starebbe emergendo un certo scetticismo. L’elenco sarebbe sì autentico, come dicono in Germania, ma sarebbe anche molto vecchio, perché risalirebbe alla fine del 2013, quando ancora lo Stato Islamico non era neppure stato proclamato. Alcuni nomi, poi, apparterrebbero a persone già morte nel corso dei bombardamenti delle zone controllate dall’Isis.