L’Istituto S.Maria ad Nives ospita il Sermig

Genova

L’Istituto S.Maria ad Nives ospita il Sermig

Venerdì 16 ottobre, dalle ore 10:30 alle ore 12:45, presso l’Istituto Santa Maria ad Nives di Genova Pegli, si è tenuto un incontro con i rappresentanti del Sermig (Servizio Missionario Giovani), molto significativo. Questo spazio, fortemente voluto da alcuni alunni del liceo, non solo è stato accolto con entusiasmo ma si è anche rivelato un grande successo, un’importante riflessione relativa al problema della povertà nel mondo e alla fame nel mondo, si è mostrata moralmente toccante ma anche particolarmente evocativa.

Grazie ad una chiave sensibile proposta agli alunni in cui – è stato imbandito un vero e proprio pranzo simulandone la quantità in base alla zona di provenienza nel mondo, attribuita mediante la distribuzione di “carte di identità” – i ragazzi hanno potuto verificare sulla loro pelle un’esperienza che difficilmente non porteranno nei loro cuori. Il Sermig, con uno slogan che recita “La bontà è disarmante”, porta avanti un progetto nato nel 1964 che nell’attualità aiuta moltissimi giovani sostenendoli sia nelle loro fragilità emotive che nei loro bisogni materiali, al fine di “essere vicini all’uomo del nostro tempo e aiutarlo a incontrare Dio”, come hanno dichiarato i rappresentanti del Sermig presenti oggi.

Una finalità pienamente condivisa dall’Istituto S.Maria ad Nives nell’ottica di una formazione della persona nella sua integralità, nella convinzione che compito della scuola non sia semplicemente “istruire”, ma “educare”, stimolando i ragazzi ad affrontare il mondo circostante con apertura e spirito di iniziativa.

L’Istituto S. Maria ad Nives aprirà le porte alla visita della Scuola secondaria di primo e secondo grado il prossimo mese, rispettivamente nelle mattinate del 14 e del 21 novembre, in due giornate di OPEN DAY rispettivamente della scuola media e del liceo, al fine di far conoscere la proposta educativa attraverso laboratori che coinvolgeranno gli studenti stessi insieme ai visitatori. le quali i visitatori saranno coinvolti nei laboratori preparati da alunni e insegnanti. Particolare spazio sarà dato al nuovo indirizzo europeo del liceo scientifico, nato dall’esigenza di rispondere al bisogno formativo della società attuale.

Per maggiori informazioni sulla scuola: www.adnives.it
Per maggiori informazioni sulle attività Sermig: www.sermig.org

Erika Mennella & Francesca Campodonico

2 Trackback & Pingback

  1. L’Istituto S.Maria ad Nives ospita il Sermig - Braincell
  2. L’Istituto S.Maria ad Nives ospita il Sermig | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*