L'Italia saluta il capodanno con una raffica di rincari delle tariffe - Notizie.it

L’Italia saluta il capodanno con una raffica di rincari delle tariffe

Economia

L’Italia saluta il capodanno con una raffica di rincari delle tariffe

Se il 2011 è finito male, il 2012, se possibile, inizia anche peggio. Dal primo di gennaio, infatti, le famiglie italiane si ritroveranno a fare i conti con una vera e propria raffica di aumenti che riguarderanno pedaggi autostradali, luce e gas. In particolare, Autostrade per l’Italia ha annunciato che dal primo gennaio prossimo sulla sua rete i pedaggi aumenteranno del 3,51%. adeguamento tariffario che è il risultato di un +1,47% per l’inflazione, +1,99% per gli investimenti e +0,05% per la remunerazione di nuovi investimenti. Per quanto concerne invece luce e gas, l’Authority per l’energia ha annunciato che dal prossimo mese le tariffe dell’elettricità saranno aumentate del 4,9%, mentre quelle del gas si “limiteranno” al 2,7%. A parziale consolazione dei consumatori, si specifica che gli aumenti sono causati dai persistenti rialzi delle quotazioni petrolifere e, per l’energia elettrica, anche dagli incentivi alle fonti rinnovabili e i connessi costi per adeguare i sistemi a rete al nuovo scenario di produzione decentrata e intermittente.

Con questa precisazione, gli italiani si sentiranno sicuramente meglio.
Si calcola che per l’energia elettrica, la famiglia tipo servita in maggior tutela, spenderà di conseguenza 22 euro in più su base annua mentre per il gas, a causa degli aumenti delle quotazioni del petrolio, la maggiore spesa sarà di 32 euro. Nei confronti del 2010, il prezzo medio annuale del greggio ha registrato un incremento del 40% in dollari, che va a ripercuotersi in maniera pesante sulle bollette. Si salveranno parzialmente le famiglie in condizioni di grave disagio economico, quelle numerose e i malati gravi che necessitano di apparecchiature elettriche, per i quali è previsto l’incremento dei bonus a riduzione della spesa per elettricità e gas. Un modo peggiore per salutare il nuovo anno, probabilmente non si poteva trovare.

Tralicci
Tralicci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lavorare per Brunello Cucinelli
Aziende

Come lavorare per Brunello Cucinelli?

22 ottobre 2017 di Notizie

Brunello Cucinelli è un’azienda di moda italiana conosciuta in tutto il mondo per i sui capi in cashmere. Il suo fondatore è promotore di un “Capitalismo Umanistico”, che mette l’Uomo al primo posto. Per lavorare per Brunello Cucinelli ci si può candidare sul suo sito Internet.