Lituania: Perché scegliere di visitarla?
Lituania: perché scegliere di visitarla?
Europa

Lituania: perché scegliere di visitarla?

visitare la Lituania

La Lituania è una meta turistica in forte ascesa. Tra prezzi contenuti, tradizioni e bellezze naturali, ecco tutte le ragioni per cui dovreste farci un pensierino.

Secondo uno studio condotto recentemente dalla commissione European Travel, sono sempre di più i viaggiatori che scelgono gli stati europei centrali e orientali per le loro vacanze. Alla base della scelte di mete di questo tipo ci sono soprattutto i costi contenuti. Parigi e Roma, per fare un esempio, restano città ancora troppo care per molti. Tra le destinazioni in ascesa, la Lituania è una delle più popolari. Se non ci siete mai stati, potreste prenderla in considerazione come meta per le vostre prossime vacanze. La Lituania è, infatti, una nazione bellissima e vibrante che offre moltissime possibilità. Vediamo quali sono.

Perché visitare la Lituania

La Lituania era una meta poco considerata fino a pochi anni fa, che sta vivendo un periodo d’oro per il turismo. Alla base di questa spinta vi sono i prezzi estremamente contenuti. Anche nella capitale, Vilnius, i viaggiatori possono spendere in un hotel da 5 stelle meno di 100 $ a notte (circa 75 euro). Per un budget più limitato, si possono trovare sistemazioni in città che possono costare davvero poco, sui 25 $ a notte (circa 18 euro). Ma cosa c’è da vedere? Vediamo quali sono le ragioni principali per visitare la Lituania.

Cosa vedere in Lituania

La Lituania offre molte attrazioni, sia di carattere culturale che naturalistico.

Ecco una rapida carrellata di ciò che dovreste inserire nel vostro itinerario.

trakai-castle-2719711_1280

I castelli

Se ti diverti a esplorare castelli, la Lituania è la casa di molte favolose dimore reali. Tra queste, anche l’unico castello posizionato su un’isola dell’Europa orientale. Risalente al XIV secolo, il Trakai Island Castle fu costruito da Vytautus il grande, che vi morì nel 1430. Gran parte del castello fu distrutto nella Seconda Guerra Mondiale, ma ricostruito completamente. Oggi è allestito come museo storico ed è anche usato come sede di ricevimenti per i matrimoni. Nella capitale, Vilnius, potrete vedere, invece, la Gediminas Tower, un importante simbolo della storia del paese e l’unica parte del Castello Upper (ultimato nel 1409) ancora in piedi. Un altro affascinante castello si trova nella seconda città più grande del paese, Kaunas. L’edificio gotico fu usato come baluardo difensivo, e, oggi, viene usato come centro turistico. È il castello più antico presente in Lituania.

architecture-83102_1280

Musei

Ci sono molti musei di grande importanza dislocati in tutto il paese, ma il più rinomato è il museo KGB.

La tragica storia della Lituania può essere riscoperta proprio qui. Certo, non è un luogo per persone molto sensibili visto che si raccontano le brutalità che i civili dovettero subire sotto l’occupazione sovietica, ma conoscere il passato è sempre importante per costruire il futuro. Il Money Museum of the Bank of Lithuania è stato inaugurato nel 2010 ed esplora la storia delle valute del mondo, offre molti strumenti interattivi e giochi per bambini e adulti. Il Rumsiskes Open-Air Museum si trova 20 km fuori Kaunas, in aperta campagna. È uno dei più grandi musei etnografici all’aria aperta d’Europa. Con i suoi 183 edifici e oltre 86.000 mobili esposti, racconta la vita e le tradizioni dei paesani e della gente di città. Potrete ammirare le ricostruzioni di autentiche fattorie e villaggi, inclusi edifici antichi ultra-centenari, giardini fioriti, portici e molto altro ancora.

visitare la Lituania

Parchi naturali

Tra le ragioni per visitare la Lituania, ci sono anche parchi naturali.

Il Kuršių Nerija National Park è davvero uno dei posti più meritevoli da visitare in Lituania. Nonché una delle più belle destinazioni di tutta Europa. Sito a quattro ore dalla capitale, sul mar Baltico, il Kuršių Nerija National Park è un lungo e stretto corridoio di sabbia lungo 97 km. La regione è anche generosa per quanto riguarda le giornate di sole, condizione che vi permetterà di godere a pieno dell’esperienza. I visitatori troveranno interessante la varietà di animali, soprattutto mammiferi, che trovano casa in questo luogo: alci, cinghiali, caprioli e volpi rosse. Il parco è anche sede di un acquario, di un delfinario e del museo lituano marino.

visitare la Lituania

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche