Live Instagram: come fare collage

Live Instagram: come fare collage

Tecnologia

Live Instagram: come fare collage

Instagram

Esiste la possibilità di fare dei collage di spezzoni di dirette Live Instagram? La risposta è sì, a patto di avere un po' di pazienza e di fantasia.

I progressi di Instagram

Negli ultimi anni, Instagram è stato senza ombra di dubbio il social network più vivace dal punto di vista delle implementazioni delle sue funzioni, con una congerie di aggiunte che sono state tutte, invariabilmente, molto apprezzate dall’utenza. In rapida successione, Stories, Collages, e buon ultimo Live Instagram hanno raccolto il favore di milioni di utilizzatori, il che non ha fatto altro che consolidare la già ottima reputazione globale del social network.

Funzioni combinate

Ora, in molti si domandano: sarà possibile utilizzare in sinergia le diverse funzioni avanzate di Instagram? Per esempio, sarà possibile fare dei collage anche dei video? E delle dirette? Funzioni forse ancora troppo avanzate, per non dire avveniristiche, eppure qualcosa si sta muovendo anche in quella direzione. È sicuramente presto per affermare che Instagram avrà in breve tempo questo tipo di sinergia tra le varie opzioni presenti nell’orizzonte dei suoi vari utilizzi, ma non è detta l’ultima parola.

La situazione attuale

A oggi, in ogni caso, non è possibile fare direttamente collage di dirette di Instagram, anche perché, come sappiamo, i filmati di Live Instagram si cancellano immediatamente dopo la loro conclusione (a meno di non ricorrere a una specifica opzione, di cui parleremo a breve e che potrebbe rivelarsi come risolutiva). E allora come ovviare al problema? L’unica soluzione che ci viene in mente è quella di utilizzare la funzione Collages integrandola con gli screenshot delle dirette: in pratica, non dovete fare altro che produrre un numero considerevole di screenshot durante una diretta di Live Instagram, selezionare i migliori e infine utilizzare questi come materia prima per la realizzazione dei vostri collages.

Inconvenienti e alternative

Ovviamente, a questa soluzione manca il live action, nel senso che si tratterà comunque di immagini fisse e non in movimento.

Un’alternativa possibile potrebbe essere quella di utilizzare una nuovissima funzione delle dirette del popolare social network, per la precisione quella che adesso permette di salvare i video delle dirette: dopo aver interrotto queste ultime, infatti, un apposito pulsante “Salva” permetterà di memorizzare il video della diretta sulla memoria interna del nostro smartphone.

Una app risolutiva

A questo punto la domanda è: esistono app che permettono di editare i video salvati? Ebbene sì, ad esempio PicPlayPost, che con pochi tap su touch screen permette di selezionare spezzoni di video e montarli a proprio piacimento. Una soluzione fose un po’ laboriosa, ma in definitiva efficace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche