> > Live Instagram: come si fanno le dirette

Live Instagram: come si fanno le dirette

Live instagram

Piccola guida per effettuare le dirette tramite Live Instagram. Esattamente come il "confratello" Facebook e il "rivale" Twitter, anche Instagram offre ai suoi utenti la ghiotta possibilità di trasmettere in diretta sul proprio canale. Il servizio, lanciato lo scorso autunno negli Stati Uniti e in...

Piccola guida per effettuare le dirette tramite Live Instagram.

Esattamente come il “confratello” Facebook e il “rivale” Twitter, anche Instagram offre ai suoi utenti la ghiotta possibilità di trasmettere in diretta sul proprio canale. Il servizio, lanciato lo scorso autunno negli Stati Uniti e in altri paesi, dal 24 gennaio 2017 è disponibile anche per l’Italia. Una piccola rivoluzione, questa, che rappresenta al momento l’ultimo benefit tecnologico che i social network, sempre più munifici, hanno portato ai loro utilizzatori (a loro volta sempre più numerosi e affamati di novità). Le modalità di effettuare e mandare in streaming le riprese live – ovviamente effettuate tramite smartphone o iPhone, o anche Blackberry o telefoni Windows, dal momento che tutti i social network supportano tutti i principali sistemi operativi, sia in modalità desktop che in mobilità, compresi Linux e Ubuntu – variano da piattaforma a piattaforma, ma neanche di tanto. Ma come si effettuano con esattezza le dirette denominate Live Instagram? Lo spieghiamo nelle righe che seguono.
Dal proprio dispositivo mobile, aprire la pagina di Instagram ed effettuare il login al proprio account. Dalla homepage di quest’ultimo, si deve poi cliccare sull’icona raffigurante la telecamera, posta in alto a sinistra. Nella schermata successiva, poi bisognerà cliccare sul pulsante “Start Live Video” (“Inizia un video in diretta” nella versione in italiano). Da quel momento lo smartphone sarà live, e i follower dell’account riceveranno una notifica della diretta in corso. In alto a destra sullo schermo, accanto alla scritta “Live”, verrà visualizzato il numero di follower che stanno assistendo in quel momento alla diretta, mentre a sinistra, dal basso, affioreranno i commenti, che potranno anche essere fissati in alto, in modo che gli altri follower possano seguirli e commentarli. Ovviamente, i commenti possono essere anche disattivati o nascosti, oppure commentati a loro volta dal titolare dell’account. Per terminare la diretta basterà cliccare sul pulsante “Fine”. I video non saranno conservati in memoria, ma saranno immediatamente rimossi dopo il termine della diretta.