Livelli Co2 record in 800mila anni di storia

Ambiente

Livelli Co2 record in 800mila anni di storia

In 800 mila anni i livelli di gas serra nell’atmosfera non sono mai stati così elevati. I livelli di CO2 nell’atmosfera hanno raggiunto 390 parti per milione nel 2011, il piu’ alto livello nella storia dell’evoluzione dell’uomo. Entro cinque anni arriveremo addirittura a superare le le 400 parti per milione entro cinque anni.Il rapporto ‘Stato del clima 2012’ compilato dall’Ente australiano di ricerca Csiro e dall’Ufficio di Meteorologia, dimostra che il clima corrente ”non puo’ essere spiegato dalla sola variabilita’ naturale” e le emissioni risultanti dall’ attivita’ umana svolgono un ruolo sempre piu’ diretto nel condizionare le temperature. Rapporto che si riferisce chiaramente all’ uso di combustibili fossili, alla esagerata deforestazione e all’abuso degli agenti chimici e della modernizzazione nell’ agricoltura.

Dal 1950 circa, ogni decennio e’ stato piu’ caldo del precedente. La media globale delle temperature di superficie e’ la piu’ alta mai registrata, mentre i 13 anni piu’ caldi si sono verificati tutti negli ultimi 15 anni.

E ancora, la media globale dei livelli del mare e’ di circa 21 cm piu’ alta del 1880, cioè da quando sono iniziate le prime misurazioni affidabili.
I ricercatori e gli esperti hanno mappato tutti gli aumenti delle temperature nell’aria e nell’acqua ed i livelli del mare. Sono riusciti ad identificare le ‘impronte digitali’ delle particelle di CO2 nell’atmosfera, e ad analizzarne gli isotopi.

Il rapporto finale è allarmante: gli aumenti della temperatura causeranno inondazioni, siccita’ e cicloni estremi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

frangia sfilata
Style

Come tagliare la frangia sfilata

21 settembre 2017 di Notizie

Il taglio di capelli gioca un ruolo fondamentale nelle geometrie del viso e, spesso, siamo piuttosto restii a cambiamenti radicali in fatto di look. Pensare di intervenire solo sulla frangia è un ottimo compromesso per dare nuova luce al viso senza stravolgere la lunghezza dei capelli. Ecco come è possibile realizzare una frangia sfilata in pochi passaggi.

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.