Livorno: casi di meningite sulla nave da crociera proveniente da Napoli - Notizie.it

Livorno: casi di meningite sulla nave da crociera proveniente da Napoli

Cronaca

Livorno: casi di meningite sulla nave da crociera proveniente da Napoli

LIVORNO: tra i membri dell’equipaggio della nave da crociera Msc Orchestra attraccata stamattina al porto di Livorno sono stati riscontrati dei casi di meningite.

Si tratta di due addetti alla sala macchine, un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30, che, una volta sbarcati, sono stati trasportati al pronto soccorso e ricoverati nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Livorno. Una terza persona (sempre un membro dell’equipaggio) avrebbe accusato dei lievi sintomi e sarebbe stato ricoverato, sempre all’ospedale di Livorno, per sospetta meningite batterica. Nel pomeriggio sarebbe emerso un quarto caso.

Il primario del dipartimento di emergenza e urgenza, Francesco Genovesi, pur giudicando “importanti” le condizioni dei pazienti ha affermato: «La situazione è sotto controllo. Stiamo aspettando le indicazioni dell’autorità di sanità marittima per capire se dobbiamo intervenire direttamente con la profilassi».

Nel corso della giornata, la Capitaneria di porto di Livorno, ha fatto sapere che la sanità marittima non ha rilevato rischi di contagio per i passeggeri (in quanto è impossibile che abbiano avuto contatti con i membri dell’equipaggio ricoverati) e alla profilassi sarebbe stato sottoposto solamente il personale a bordo.

La nave, con a bordo 2.200 passeggeri (e 975 membri d’equipaggio), era arrivata stamattina da Napoli ed era pronta ad imbarcare nuovi passeggeri e ripartire per una nuova crociera avente come destinazione Villefranche in Francia.

Verso mezzogiorno, però, i due membri dell’equipaggio hanno iniziato ad accusare i primi sintomi ed a sentirsi male. E’ scattato così l’allarme.

Francesca

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche