> > Lo sbadiglio: ecco cosa può significare

Lo sbadiglio: ecco cosa può significare

default featured image 3 1200x900

Perché si sbadiglia? Lo sbadiglio è uno degli atti che il nostro corpo compie spesso in maniera del tutto involontaria. Pare che, nell’arco di un’intera esistenza, ognuno di noi sbadiglia circa 220 mila volte. I fattori che scatenano uno sbadiglio possono essere diversi: lo si fa per noia,...

Sbadiglio-300x225

Perché si sbadiglia? Lo sbadiglio è uno degli atti che il nostro corpo compie spesso in maniera del tutto involontaria. Pare che, nell’arco di un’intera esistenza, ognuno di noi sbadiglia circa 220 mila volte. I fattori che scatenano uno sbadiglio possono essere diversi: lo si fa per noia, per fame, per stanchezza. Uno studio effettuato nel 2012 ha però rivelato che tra le cause di uno sbadiglio potrebbe esserci anche l’attrazione sessuale. Oltre a lanciare un “messaggio”, che appunto può avere alla base varie motivazioni, lo sbadiglio si trasmette in modo contagioso da una persona all’altra.

Vi è mai capitato? Secondo gli scienziati che hanno studiato il fenomeno, la contagiosità dell’atto deriva dall’attivazione dei c.d. “neuroni specchio”. Se siamo attratti da una persona lo capiremo anche dal fatto che, in sua presenza, tendiamo a sbadigliare. Non ci resta che prestare attenzione a questo comportamento, in fondo è anche divertente!