Lo sguardo tra uomo e cane rafforza il legame COMMENTA  

Lo sguardo tra uomo e cane rafforza il legame COMMENTA  

Lo sguardo tra uomo e cane rafforza il legame novità

Secondo quanto appreso da una ricerca scientifica giapponese, proveniente dall’Università di Azabu, è scaturito che, se guardiamo negli occhi il nostro cane, non facciamo altro che rafforzare il legame esistente. Di fatti, questo accade perché vi è un netto aumento dell’ormone dell’amore e della fiducia, che si chiama ossitocina, dunque, con l’aumentare del”ormone, si rafforza la relazione che c’è tra il cane e il padrone.

In questo modo, tra i due si viene a instaurare uno speciale fenomeno che va a rafforzare l’intesa quando si guardano. Tuttavia, questo non è un meccanismo appena scoperto, ma secondo quanto stabilito dai ricercatori dello studio scientifico giapponese, pubblicato sulla nota rivista americana “Science”, si presume che questo risale a circa trentamila anni fa, periodo nel quale è iniziato l’addomesticamento di tale animale.

A questo esperimento, hanno partecipato dei cani con i rispettivi padroni, trenta volontari, suddivisi in sei uomini e ventiquattro donne, oltre ad alcuni estranei. In un tempo di circa 30 minuti sono stati osservati i comportamenti di persone e animali, come la parola, il tocco e soprattutto lo sguardo tra i due. Dunque, dai risultati ottenuti, è scaturito che il contatto visivo tra cane e padrone, ha scatenato un elevato aumento dell’ossitocina nelle urine, ovvero l’ormone del piacere e dell’amore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*