Lo squalo della Groenlandia: l’animale più anziano del mondo, vive 4 secoli

Animali

Lo squalo della Groenlandia: l’animale più anziano del mondo, vive 4 secoli

Un team di scienziati e ricercatori ha studiato a fondo questa specie di squalo scoprendo che la sua vita media è intorno ai 350 anni

Se credevate che gli elefanti e le tartarughe fossero tra gli animali più longevi al mondo, grazie alla loro media di 100 anni di vita, vi sbagliavate. Non sono loro infatti gli animali con l’esistenza più lunga che popolano il nostro pianeta, ma gli squali della Groenlandia. Questa particolare razza di squali è stata studiata recentemente da un team di ricercatori con a capo Julius Nielsen, professore all’università di Copenaghen all’Istituto di risorse naturali della Groendlandia, nonché all’università norvegese Artico e collaboratore per l’acquario Nazionale della Danimarca.

Ma chi sono questi squali? Il loro nome esatto è Somniosus microcephalus e nuotano nei mari del Nord Atlantico. Il loro ritmo di crescita avviene molto lentamente ed al termine di esso questi squali possono raggiungere la lunghezza di ben 5 metri.

Grazie a nuove e sofisticate apparecchiature, gli scienziati hanno potuto capire l’età di alcuni esemplari di questa specie grazie ad un’analisi del cristallino dei loro occhi.

Attraverso l’utilizzo del radiocarbonio è stato possibile definire l’età dei pesci e di 28 esemplari femminili di squali l’età compresa è stata quella fra i 270 e 390 anni. Le scoperte sono state rese pubbliche dalla rivista Science, che ha pubblicato le ricerche di Nielsen e della sua squadra rendendo il mondo al corrente di questa straordinaria notizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Privalia
Shopping

Privalia, il reso della merce

24 giugno 2017 di Notizie

Il reso su Privalia avviene nelle stesse modalità di molti store online. Per capire come fare basta Controllare sul sito, sull’app o con questa guida.

Loading...