Lo strano fenomeno delle luci nel Mekong

Guide

Lo strano fenomeno delle luci nel Mekong

Il fiume Mekong è uno dei più lunghi al mondo. Nasce dalle montagne tibetane e attraversa la Cina, il Myanmar, la Thailandia, il Vietnam e la Cambogia. La sezione del fiume che si trova vicino Nong in Thailandia, è luogo di uno strano fenomeno che lascia tutti sbigottiti e senza parole. Questo fenomeno è conosciuto come “le luci del Mekong”o “le luci di Naga”.

Le luci sul fiume Mekong sono sfere rosse luminose che appaiono sulla superficie delle sue acque vicino Nong Khai, durante la lune piena nell’Ottobre di ogni anno. Le luci appaiono danzando per un momento per poi salire verso il cielo e svanire. Molti dicono che le sfere siano originarie del letto del fiume e che bruciando man mano avvicinandosi alla superficie poi prendano quota in cielo. Queste luci però appaiono non solo ad Ottobre durante la luna piena, ma in altre occasioni, si sceglie questa data semplicemente come manifestazione per rimanere sul fiume ad ammirare lo strano spettacolo.

Ci sono persone che dicono che quelle luci siano solo una truffa per attirare turisti, ma ci sono problemi con questa teoria, anche se potrebbe essere vero.

Prima di tutto, perché dovrebbero spendere soldi per farlo ad Ottobre, fuori al fresco? Secondo, le luci non sono accompagnate da suoni come scoppi o i tipici crepitii. Terzo e ultimo punto, queste luci sono state avvistate per circa un secolo oramai, si può presumere che una truffa duri così da tanto tempo?

Il dottor Manas Kanoskin di Nong Khai, crede che quelle luci sino causate da sacche di metano, che vengono spinte verso l’alto dai moti lunari. Un ingegnere della zona, che recentemente ha costruito un punto sul fiume, dice che è impossibile. Il letto del fiume è troppo roccioso per formare del metano. Senza dei veri e propri test è difficile stabilire la natura di un simile fenomeno. I locali continueranno a credere nel Re Serpente, e gli scienziati continueranno a bisticciare, ignorando le vere cause.

Il fattore che interessa maggiormente riguardo le luci del Mekong è che sono presenti da anni e che sono reali.

Si è scritto, si sono fatte loro delle fotografie e fatte diventare una sorta di leggenda. Non si può negare la loro esistenza. Rimane solo il piccolo problema di stabilire che cosa siano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...