Lo strano mondo di Minù: il cartone degli anni ’80

Infanzia

Lo strano mondo di Minù: il cartone degli anni ’80

Minù è la divertente vecchietta protagonista delle vicende di questo anime giapponese creato nel decennio 1980. In Giappone è uscito nel 1983 la regia è di Tatsuo Hayakawa e si chiama "La zietta del Cucchiaio". Le puntate sono 130, e in Italia è uscito due anni dopo su Rete Quattro per poi passare su Canale 5 Italia Uno ed infine ad un canale YouTube dedicato che ne detiene i diritti.

 

Racconta la storia di Minù Pepperpot, una pensionata molto forzuta che vive in un paesino nella campagna norvegese con il marito, un tipo pittoresco, magro e testardo con dei baffoni grigi, che fa l’imbianchino, il suo gatto, di nome Aceto e il cane Saetta. Da un momento all’altro, sempre in modo inaspettato, la signora Minù diventa minuscola grazie agli strani poteri del cucchiaino magico col campanellino che porta appeso al collo. La signora Minù si trova cosi alle prese con i problemi quotidiani ingigantiti che deve adesso affrontare… in scala maggiore ma senza perdersi d’animo!

L’insegnamento

Il marito, il signor Pepperpot, nel corso della storia scopre il suo segreto e cerca di aiutare Minù a tenere il resto del suo villaggio all’oscuro di questo strano accadimento che la coinvolge. Questo anime fa riflettere sul fatto di come gli uomini agiscano senza tenere in nessun conto l’esistenza di questi esseri più piccoli, da confrontare con tante altre situazioni nella vita in cui sono coinvolti i più deboli.

L insegnamento che gli autori del cartone anni 80 ci vogliono dare è che nonostante il mondo agli occhi della nonnina sembra gigantesco lei non si perde d’animo e affronta tutte le difficoltà.

La serie è stata pubblicata in Dvd con il titolo Lo strano mondo di Minù negli anni 2000, contenenti 6 segmenti ciascuno, due episodi da 25 minuti.

Ecco qui sotto per voi la prima sigla italiana!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Fedi nuziali
Matrimonio

Simbologia celtica nelle fedi

19 settembre 2017 di Notizie

Un sunto storico di uno dei popoli più antichi e affascinanti d’europa, con un approfondimento della simbologia di eredità celtica nelle fedi nuziali.