Lo stress del divorzio pesa di più sui giovani COMMENTA  

Lo stress del divorzio pesa di più sui giovani COMMENTA  

Il divorzio nuoce maggiormente alla salute quando si è giovani, piuttosto che in età avanzata. E’ quanto hanno sabilito dei sociologi della Michigan State University (Usa) guidati da Hui Liu. Hanno scritto un articolo in proposito sul “Social Science & Medicine”.
In pratica le coppie più anziane resisterebbero di più ad un divorzio, di una coppia giovane.


L’indagine ha considerato lo stato di salute di 1.282 partecipanti alla maxi-indagine nazionale “Americans’ Changing Lives”. Ha misurato poi il divario nelle condizioni di salute tra coloro che sono rimasti sposati nei 15 anni dello studio, e coloro che hanno divorziato, tenendo sempre presente nascita e generazioni.

E’ risultato per esempio che dei nati negli Anni ’50, coloro che si sono separati dal coniuge in un’età compresa fra i 35 e i 41 anni hanno riportato più problemi di salute rispetto a chi ha divorziato fra i 44 e i 50 anni.


Ed è stata una sopresa anche per gli stessi ricercatori, dato che il divorzio è più diffuso tra i giovani, “Invece dai dati emerge chiaramente che dobbiamo offrire maggiore sostegno sociale e familiare ai giovani divorziati”, osserva il Dott.

L'articolo prosegue subito dopo

Hui Li, che ha guidato l’equipe. L’ipotesi a cui sono giunti gli studiosi è questa: le coppie più anziane hanno resistito insieme anche quando la situazione si faceva insostenibile, perciò il distacco è stato vissuto con un senso di sollievo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*