Località con neve a dicembre in italia - Notizie.it

Località con neve a dicembre in italia

Viaggi

Località con neve a dicembre in italia

localita-con-neve-a-dicembre-in-italia
localita-con-neve-a-dicembre-in-italia

Nel periodo di dicembre si cercano località innevate dove poter passare le feste. Non in tutte le località però i comprensori sciistici sono aperti.

L’italia avendo Alpi ed Appennini ha sul suo territorio molte località dove poter trovare neve. Ovviamente, per ragioni climatiche, le regioni settentrionali sono quelle in cui si ha possibilità di trovare neve fin da novembre, o dicembre.

Dicembre è il mese in cui tutti le piste da sci aprono i battenti. Mentre alcune hanno aperto già a Novembre, altre apriranno in concomitanza con il ponte dell’immacolata.

Negli ultimi anni, però, questa “tradizione” sta però cambiando. Infatti, con l’innalzamento delle temperature e le diminuzioni di precipitazioni, alcuni comprensori restano chiusi o aprono solo parzialmente. Per essere sempre sicuri di trovare neve bisogna consultare il bollettino neve.

Le località che aprono storicamente a dicembre sono ad esempio: Courmayeur e Breuil Cervinia, in Val D’Aosta. Livigno e Bormio, in Lombardia; Sestriere, in piemonte; Cortina d’Ampezzo e Sappada, in Veneto; Madonna di Campiglio, Andalo e Marilleva, in Trentino.

Oltre ai rinomati posti del Nord Italia, si possono trovare località innevate, che offrono alberghi e piste per tutti i livelli di sciatori, anche sugli appennini . Le località più conosciute sono: Roccaraso e il Monte Cimone.

Inoltre si può trovare neve sul vulcano Etna, in Sicilia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche