Loghi auto: significato delle marche più famose

Motori

Loghi auto: significato delle marche più famose

Loghi auto: significato delle marche più famose
Loghi auto: significato delle marche più famose

Ogni casa automobilistica ha il suo specifico marchio, il suo simbolo. Ma vi siete mai chiesti il significato di quel logo?

Abbiamo preso in esame i marchi delle prime 5 automobili più famose al mondo: Rolls-Royce, Bentley, Ferrari, Lamborghini, e Maserati. Cosa scopriremo?

Di seguito alcune curiosità e informazioni circa la nascita e il significato dei loghi auto, che costituiscono il lusso per eccellenza sul mercato automobilistico.

Rolls-Royce

Tra i loghi auto per eccellenza lo stemma della mitica casa automobilistica inglese è molto semplice, rappresenta due “R” incrociate che stanno per” Rolls-Royce”. Ma la caratteristica di queste auto è la statuetta posta sul radiatore, chiamata “Spirit of Ecstasy” , spirito dell’estasi. Rappresenta una donna piegata in avanti, con le braccia tese all’indietro e verso l’alto: la veste gonfiata dal vento conferisce alle braccia l’aspetto di ali. Originariamente era chiamata “Spirit of Speed”, spirito della velocità.

Bentley

Il suo simbolo mostra semplicemente una “B” alata e fu introdotta nel 1930, mentre il nome deriva da Walter Owen Bentley, il fondatore.

Ferrari

La casa automobilistica italiana, riconosciuta come marchio più influente al mondo, mostra nel proprio logo un cavallo rampante su uno sfondo giallo.

Questa tonalità è il colore della città di Modena, sede della Ferrari. Mentre il Cavallino Rampante è l’insegna usata da un grande aviatore italiano, durante la prima guerra mondiale, Francesco Baracca. Il simbolo nel 1932 finì sulle auto da corsa guidate da Enzo Ferrari come marchio portafortuna.

Lamborghini

Il famoso toro dorato, ripreso nell’atto di combattere, inserito all’interno di uno scudetto dai contorni color oro e su uno sfondo nero, è il simbolo della Lamborghini. La scelta dell’animale che simboleggia la casa automobilistica coincide con il segno zodiacale del suo fondatore. Ferruccio Lamborghini nasce, infatti, nell’aprile del 1916, sotto il segno del Toro.

Maserati

La casa automobilistica bolognese, uno dei marchi più lussuosi e prestigiosi al mondo, è stata fondata nel 1914 dai cinque fratelli Maserati. Il simbolo di quest’auto è un Tridente che è stato “copiato” dalla Fontana del Nettuno simbolo della città di Bologna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche