Lombardo: «La Sicilia non rischia il default. Se viene un commissario è un colpo di stato»

Economia

Lombardo: «La Sicilia non rischia il default. Se viene un commissario è un colpo di stato»

Raffaele Lombardo

Raffaele Lombardo se ne andrà, ma, parola sua, non lascerà la Sicilia in mano ad un commissario. «Se venisse disposto il commissariamento della Regione, sarebbe un colpo di Stato». Lombardo si incontrerà con Monti il 24 luglio e, secondo le sue dichiarazioni, renderà le dimissioni al premier, nel caso addirittura non l’abbia già fatto prima di quella data. Tuttavia, sebbene il Presidente del Consiglio abbia paventato il rischio default per la Regione Sicilia, Lombardo sostiene che la sua Regione stia solo vivendo un momento «di crisi di liquidità legata alla recessione come il resto del Paese» e che la Sicilia non sia messa peggio delle altre regioni meridionali. Inoltre, Lombardo è intenzionato a parlare al consiglio dei ministri, ma soprattutto a battere cassa: « Lo Stato ci deve un miliardo di euro, se ce li desse non correremmo alcun rischio».

Il Presidente della Regione Sicilia, nell’intervista rilasciata a Live Sicilia.it e riportata da Repubblica, non risparmia frecciate al veleno per Mario Monti: «Non vogliono le mie dimissioni vogliono solo rinviare le elezioni.

Per quanto mi riguarda è come se mi fossi dimesso ieri. Non voglio però che la Sicilia diventi merce di scambio, in caso di elezioni contemporanee con le politiche, per un ministero in più. Si deve votare prima».

E a chi paragona la Sicilia alla Grecia, Lombardo ci tiene a rispondere che la Sicilia ha la stessa spesa del 2001, mentre, «tra Tremonti prima e Monti poi, abbiamo dovuto pagare un miliardo di euro in più». Riguardo all’accusa dell’eccessivo numero di dipendenti pubblici, il Presidente della Regione afferma che la sua è stata la prima amministrazione a cercare di diminuirne la presenza, ammettendo, però, che ce ne sono troppi: « Ce li siamo trovati, cosa dobbiamo fare? Sparagli?»

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

youtube
Economia

Come fare soldi con Youtube?

16 ottobre 2017 di Notizie

Youtube è il migliore sito di visualizzazione di video al mondo. Scopri come è possibile guadagnare soldi attraverso la pubblicazione di video.