Londra, il deputato cerca di salvare il poliziotto. La foto toccante COMMENTA  

Londra, il deputato cerca di salvare il poliziotto. La foto toccante COMMENTA  

Londra, il deputato cerca di salvare il poliziotto. La foto toccante
Londra, il deputato cerca di salvare il poliziotto. La foto toccante

L’immagine simbolo dell’attacco terroristico a Londra: al palazzo di Westminster il deputato Ellwood soccorre un agente di polizia ferito mortalmente

A meno di ventiquattro ore dall’attacco terroristico che ieri ha scosso Londra, sembra esserci già un’immagine che riassume la giornata. Tobias Ellwood, un conservatore e deputato britannico, soccorre Keith Palmer, un poliziotto inglese accoltellato dall’attentatore.

Ellwood è oggi deputato del parlamento inglese e sottosegretario agli Esteri. Nel suo passato però, spicca la militanza  da capitano nella Royal Green Jackets, unità speciale dell’esercito inglese. È probabilmente grazie a questa sua passata esperienza che il parlamentare ha potuto soccorrere il poliziotto ferito durante l’attacco.

La dinamica dell’attacco ripercorre le caratteristiche degli ultimi episodi legati al terrorismo islamico in Europa. Ad agire sono “lupi solitari”, individui che agiscono singolarmente e sono pertanto meno semplici da intercettare per i servizi di sicurezza. Si utilizza tutto ciò che può causare devastazione, come un veicolo sulla folla ad esempio. Così a Nizza, così in Germania, così a Londra.

Secondo le ricostruzioni degli agenti, alle 14.30 ora locale, un Suv ha travolto i passanti sul ponte di Westminster per poi schiantarsi contro le ringhiere del parlamento britannico. L’attentatore è quindi sceso dall’auto brandendo due coltelli e riuscendo a ferire un poliziotto, prima di essere fermato dai colpi degli agenti.

L'articolo prosegue subito dopo

Il poliziotto ferito è Keith Palmer, che è stato soccorso appunto da Tobias Ellwood. Il parlamentare si sarebbe portato nel cortile antistante al parlamento per tentare di rianimare l’agente attraverso la manovra cardiaca e delle respirazioni bocca a bocca. Nonostante l’intervento del deputato Tory, per l’uomo non c’è stato però nulla da fare.

Rimane il tentativo del parlamentare. Il gesto, immortalato dalle telecamere sul posto, è già diventato il simbolo che riassume la giornata di ieri.

1 / 3
1 / 3
Londra, il deputato cerca di salvare il poliziotto. La foto toccante
Londra, l'attentatore a terra
Londra, i primi soccorsi ai pedoni

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*