> > Londra low cost: 10 cose da fare gratis in città

Londra low cost: 10 cose da fare gratis in città

Londra

La ricca e carissima Londra ha in serbo qualche sorpresa per i viaggiatori più attenti al portafoglio. Ecco alcune cose da fare che forse non sapevate che sono gratuite

Chi parte per Londra lo sa, si mette il cuore in pace e sa che sarà una vacanza dispendiosa. La capitale inglese è di certo tra le città più care d’Europa. Eppure ci sono alcuni luoghi che si possono visitare senza alcun costo. Tra questi, mete turistiche arcinote e anche qualche museo meno noto, ma che potrebbe sorprendervi per l’interesse che risveglierà in voi.

1 Houses of Parliament

Londra

Forse qualcuno, sicuro che qui si pagasse per entrare, si è accontentato di ammirarlo da lontano e scattare le foto di rito. La sede del Parlamento, da cui s’innalza anche la torre del Big Ben, è in realtà liberamente visitabile al suo interno. Addirittura si può anche assistere a una sessione parlamentare, prenotando sul sito del Parlamento.

2 British Museum

Londra

Il British Museum, ad eccezione di alcuni mesi nel 1972, dal momento della sua fondazione nel 1753 ad oggi, è sempre stato gratuito. Solo le mostre temporanee di solito richiedono un biglietto a parte, quello sì, a pagamento. Prendetevi il vostro tempo e visitatelo con calma. Tenete presente che per vedere non tutto, ma quanto meno le attrazioni principali, si impiegano un paio d’ore. Il consiglio è di pianificare la visita prima di partire, in modo da non stancarvi inutilmente e non passare ore preziose cercando, a tutti i costi, di vedere tutto il museo.

3 Borough Market

Londra

Lasciatevi inebriare dai profumi che provengono dal Borough Market. Il mercato è aperto dal giovedì al sabato, ma cercate di andarci al sabato mattina, quando l’antico quartiere di Southwark si riempie di persone e si crea un’atmosfera particolarmente vivace.

4 Museum of London

Londra

Il Museum of London non è di solito citato tra i must see della città. In verità, coloro che amano Londra e la sua cultura non dovrebbero perderselo. Qui scoprirete la storia della città e della valle del Tamigi dalla preistoria fino ad oggi.

5 Photograper’s Gallery

Londra

Amanti della fotografia a rapporto! Questa è una galleria interamente dedicata alla fotografia, come dice il suo nome. Per un fotografo emergente, riuscire ad esporre qui significa fare il salto di qualità. Bellissima l’esposizione permanente. L’ingresso è sempre gratuito ma solo fino a mezzogiorno.

6 Natural History Museum

Londra

Uno dei tre grandi musei a Kensington, in Cromwell Road, insieme al Museo della Scienza e al Victoria and Albert Museum. Nato, per così dire, da una costola del British Museum, accoglie la sua antica collezione di reperti naturali. Verrete accolti dal gigantesco scheletro fossile di un Diplocodus.

7 Science Museum

Londra

Sempre a Kensington, il Science Museum farà innamorare grandi e piccini. È uno dei musei della scienza più interessanti al mondo, in particolare per quanto riguarda il salone dell’energia. Avete presente il vecchio e inflazionato “imparare divertendosi“? Bene, qui, sembrerà banale, ma vi divertirete davvero un mondo e imparerete di certo qualcosa di nuovo.

8 Portobello Road Market

Londra

Immergetevi nella folla vivace di Portobello Road, nel quartiere di Notting Hill. Fate colazione in uno stand, cercate ogni sorta di souvenir e godetevi l’atmosfera, molto turistica, d’accordo, ma pur sempre tradizionale di uno dei più famosi mercati al mondo.

9 Temple Church

Londra

Dopo il grandioso successo del Codice da Vinci, l’antica chiesa ha conosciuto una nuova ondata di turismo. Temple Church è stata costruita dai Cavalieri Templari nel XII secolo. È una tappa di rito ormai e non disdegnerete di sedervi nel suo cortile, per rifare il pieno di energie prima di riprendere i vostri giri.

10 Victoria & Albert Museum

Londra

Questo museo è immenso. È il più grande museo di arti decorative al mondo, con la sua collezione di oltre quattro milioni e mezzo di pezzi. Contiene oggetti da tutto il mondo e, per quanto riguarda l’Italia, detiene la più grande collezione al mondo di opere del Rinascimento italiano al di fuori del nostro Paese. Merita sicuramente una visita.