L’ordine in cui nascono i denti dei bambini

Infanzia

L’ordine in cui nascono i denti dei bambini

Tutti i bambini hanno 20 denti decidui (noti anche come denti da latte) nascosti sotto le gengive alla nascita. Questi denti spuntano a partire da circa 6 mesi fino a circa 3 anni, in media un dente al mese. I denti da latte compaiono tipicamente in gruppi. Il vostro bambino sta mettendo i denti quando si nota bava in eccesso, irritabilità e il desiderio di mordere gli oggetti.

Funzione
I denti decidui aiutano i bambini a masticare cibi solidi ed essere in grado di parlare. I denti da latte danno la forma ai volti e, secondo l’American Dental Association (ADA), sostengono lo spazio della mascella per i denti permanenti in via di sviluppo sotto le gengive.

Tipi
Ci sono 20 denti primari: quattro incisivi centrali, quattro incisivi laterali, quattro molari, quattro canini e quattro “secondo anno” molari.

Durata
A circa 6 mesi spuntano i due incisivi inferiori. A circa 8 mesi, i primi due incisivi appaiono insieme con i quattro incisivi laterali.

I quattro molari spuntano tra 10 e 14 mesi. I quattro canini appaiono da 16 mesi a 20. Infine, i secondo anno molari sono gli ultimi denti di solito intorno a 24 mesi fino al 30.

Considerazioni
Non tutti i bambini hanno denti al tempo stesso, e questo è bene. In alcuni la dentizione è anticipo o in ritardo e non è il risultato di una scarsa nutrizione o di sviluppo improprio.

Prevenzione/Soluzione
L’ADA raccomanda di far visitare tutti i bambini da un dentista entro sei mesi e non oltre il loro primo compleanno. Un dentista verificherà la carie e altri problemi potenziali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche