L’orribile pratica di deartigliare i gatti di appartamento

Animali

L’orribile pratica di deartigliare i gatti di appartamento

Il deartigliamento dei gatti (in inglese si dice “Declawing”) è purtroppo molto comune tra i proprietari di felini, specie oltreoceano, e può causare al vostro animali molti problemi; difatit, molti veterinari si rifiutano di deartigliare i gatti perché la vedono come una pratica disumana.

Il deartigliamento può lasciare il gatto sconvolto e depresso per tutta la vita. I gatti estraggono gli artigli per vari motivi, anche solo per restare in equilibrio mentre camminano. Se un gatto viene deartigliato avrà difficoltà a camminare, e sviluppare problemi spinali.

Se siete preoccupati del fatto che il vostro gatto vi sta graffiando la mobilia, ci sono molte tecniche che è possibile utilizzare per scoraggiarlo e distoglierlo su altri oggetti (ad esempio potreste appendere un tiragraffi lungo uno dei lati del vostro divano: il gatto graffierà quello invece dei mobili).

Ci sono anche diversi prodotti sul mercato che si possono applicare sulla mobilia, come repellenti, o altri che si applicano sulle unghie del gatto per evitare che graffi le vostre cose.

Parlate e ascoltate sempre i pareri del vostro veterinario prima di apportare eventuali modifiche permanenti al vostro animale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche