Lotta contro il cancro: Italia paese leader per le guarigioni

Salute

Lotta contro il cancro: Italia paese leader per le guarigioni

lotta contro il cancro

Si è aperto a Roma il XVII Congresso nazionale dell’Associazione italiana di Oncologia medica (AIOM) e non poteva iniziare nel migliore dei modi. Dal congresso è emerso il dato che colloca l´Italia al primo posto in materia di guarigioni da tumore fra tutti i paesi d’Europa. Il Congresso, che prevede la partecipazione di circa 3.000 esperti, ha diffuso i dati relativi al periodo che va dal 1990 al 2007, secondo il quale, nel nostro paese, i malati che sono riusciti a vincere la propria battaglia contro il cancro sono aumentati del 18% per quanto riguarda gli uomini e del 10% per quanto riguarda le donne.

L’incremento di guarigioni riguardano soprattutto le neoplasie di maggiore diffusione, come quello del colon (60,8% rispetto al precedente 57%), del seno (85,5% contro l’81,8%) e della prostata (88,6% contro il 83,4%).

E le prospettive sono sempre più rosee nella lotta contro il cancro per la diffusione dell´immuno-oncologia, che ha già dimostrato di migliorare in maniera significativa la sopravvivenza a lungo termine per quanto riguarda il melanoma e sta mettendo in evidenza risultati importanti anche per quanto concerne un tumore particolarmente aggressivo come quello del polmone e nel rene.

Occorre sfatare il falso mito del male incurabile

Il presidente Aiom Carmine Pinto, ha rivelato che gli italiani non hanno ancora contezza sui passi avanti fatti dalla ricerca nella lotta contro il cancro: ‘non conoscono questi importanti risultati: per il 41%, infatti, non esistono terapie efficaci, la maggioranza (54%) ritiene che si debba ancora parlare di male incurabile e il 72% non ha mai letto nulla sull´immuno-oncologia´.

Si tratta, secondo Pinto, di ‘falsi miti’ che vanno sfatati al più presto per indurre i pazienti a sottoporsi alle indagini preventive e ad avere più fiducia nelle terapie: ‘sempre più importante informare sulla patologia ed educare a stili di vita corretti non solo il paziente, ma anche chi interviene nella gestione quotidiana della malattia‘.

2 Trackback & Pingback

  1. Lotta contro il cancro: Italia paese leader per le guarigioni | Braincell
  2. Lotta contro il cancro: Italia paese leader per le guarigioni | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.