Lucca Comics 29 ottobre 2015 programma COMMENTA  

Lucca Comics 29 ottobre 2015 programma COMMENTA  

Mancano pochi giorni all’inizio del Lucca Comics & Games l’evento che per quattro giorni riunisce appassionati di tutta Italia nonché professionisti legati al mondo di fumetti, manga, anime e videogiochi. Un evento che ogni anno attira milioni di visitatori trasformando la città di Lucca nel cuore pulsante di una grande festa fatta di passione e arte.

Leggi anche: Fumettopoli maggio 2010: Italian Cosplay contest


La fiera nizierà giovedì 29 ottobre data per la quale sono previsti eventi che vale davvero la pena segnarsi sul calendario:

Per l’area COMICS gli eventi da segnalare sono quattro:

Ore 11.00:

Lavorare col Licensing: Fumetti e derivati nel mercato dei media – parte I”

conferenza a cura di Cristina Angelucci e Raffaella Pellegrino.

Luogo: Sala Oratorio di S. Giuseppe.

Ore 12.00:

conferenza “Quantum Race: il gioco. Giochi quantistici nell’anno della Fotonica” incontro con Fabio Chiarello (fisico, CNR) e Spartaco Albertarelli (autore ed esperto di giochi) nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica “Lucca Comics & science”; conduce Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd).

Luogo: Sala Showcase

Ore 14.30:

incontro dedicato ai “50 anni di Linus”

Introduzione di Giancarlo Soldi: la strada che porta a “Linus”. Intervengono Annamaria Gandini, Giovanni Robertini, Stefano Losani, Tuono Pettinato, Luca Raffaelli, Roberto Bianchi (Università di Firenze), Paolo Interdonato. Coordina Pier Luigi Gaspa.

Luogo: Auditorium Fondazione Banca del Monte, piazza San Martino

Ore 16.00:

conferenza “Le rivoluzioni di carta del fumetto italiano negli anni Sessanta”

Intervengono Renato Genovese, Luca Raffaelli, Leonardo Gori, Alfredo Castelli, Claudio Gallo, Giulio Cesare Cuccolini.

Leggi anche: Fullmetal alchemist: la fine


Luogo: Auditorium Fondazione Banca del Monte, piazza San Martino

Anche l’area GAMES il 29 offrirà una lunga serie di eventi speciali nella sua SALA INGELLIS:

10.00 – 10.45:

 

Il Mondo nelle Mani dei Ragazzi

Geda e Marci magnone presentano il primo volume di una nuova saga letteraria ambientata nell’aprile del 1978: l’ombra del muro si proietta su una Berlino in rovina, dove un virus ha sterminato gli adulti e continua a colpire tutte le persone che raggiungono i 18 anni di età. È l’alba di un nuovo mondo e a governarlo sono gruppi di ragazzi che si amano e si odiano, lottano e si alleano, tutti con un solo unico obiettivo: riuscire a sopravvivere.


10.45 – 11.30:

LuccaRing per Assetto Corsa

Presentazione del LuccaRing il primo circuito automobilistico virtuale interamente ambientato a Lucca che consente di creare un’esperienza di guida virtuale senza eguali. Il tracciato, disponibile gratuitamente per il download, è sviluppato per il simulatore interamente “Made in Italy” Assetto Corsa (Kunos Simulazioni), disponibile per l’acquisto su PC attraverso la piattaforma di download digitale Steam.

L'articolo prosegue subito dopo


11.30 – 12.15.

Disegnare e Costruire la Terra di Mezzo

Presentazione di «Middle Artbook – Disegnare e costruire la Terra di Mezzo». Un artbook realizzato da Ivan Calvini che rappresenta una via di mezzo tra un reportage fotografico ed un catalogo d’arte, fortemente voluto dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Interviene Alessio Vissani, fotografo e coautore del libro.

12.30 – 13.30:

Il Crowdfunding e il nuovo Approccio al Mercato: Pre-order è la nuova Parola d’Ordine

Incontro con il team di Eppela che svelerà le nuove tendenze del panorama del crowdfunding italiano.

13.45 – 14.30:

Vent’anni di On Stage!

Celebrazione dei vent’anni del gioco On Stage, celebre per aver esplorato il confine fra GdR, giochi di narrazione improvvisazione teatrale, Interviene l’autore Luca Giuliano.

14.30 – 15.15:

Da Asterion ad Asmodee Italia: Prospettive di una nuova Partnership

Luca Cattini e Massimo Bianchini, country manager per l’Italia, assieme a Jean-Christophe Giraud in rappresentanza di Asmodee Group, incontrano il pubblico. Presentazione dei possibili sviluppi nel mondo ludico della realtà editoriale di Correggio, recentemente acquisita dalla multinazionale francese del gioco da tavolo.

15.15 – 16.00:

Feudalesimo e Libertà: il nuovo Videogame e Libro

Presentazione del secondo libro di FEL della trilogia ambientata nell’inferno dantesco e del videogame, ispirato alla stessa storia, realizzato assieme alla Heartbit Interactive, Ivan Venturi e Don Alemanno. Il viaggio di Durante (un Dante moderno), accompagnato da Piero Angela (sua Guida), non si ferma infatti alla carta stampata e grazie al supporto di Eppela e al patrocinio di LC&G verrà lanciato un crowdfunding per trasformare quell’epopea in un videogame action adventure RPG.

16.15 – 17.00:

 

Da Los Angeles a Parigi, da Berlino a Palermo, il Pluricampione di Tekken presenta il suo Libro “Il mio Nome è Bode”

“Il mio nome è Bode” è un percorso intrigante nei sogni e nelle incertezze di intere generazioni che spesso hanno paura di esporsi alla luce del sole. Con la conoscenza diretta di una passione insidiosa, l’autore mescola il rigore dell’indagine sociologica con la complicità verso storie personali di schiavitù da videogiochi. La seduzione del cambio di identità e la protezione offerta dallo schermo che non svela chi siamo veramente, affascinano i più insicuri. Il discorso di Tavassi si rivela essere un’appassionata testimonianza in un mondo che si schiude nelle nostre case, ma attenzione a imparare una legge basilare: siamo noi a comandare il computer, e non viceversa.

16.30 – 18.00:

[Villa Gioiosa] Il Gioco – La Rivista delle Esperienze Ludiche

Inonctro dedicato a Il Gioco, rivista ludica cartacea finanziata su Kickstarter, per capire capiremo quali sono i parametri e le scelte editoriali che hanno permesso la pubblicazione del numero zero e quali possono essere le ricadute sul settore ludico commerciale.

17.00 – 17.45:

Nel Mezzo del Cammin di nostra Guida

Presentazione delle novità editoriali della stagione 2015/2016 della Limited Edition Books. Intervengono Monica “OrgoglioNerd” Fumagalli, Daniele “OrgoglioNerd” Daccò, Alessandro “DocManhattan” Apreda, Mattia “VIctorlaszlo88” Ferrari.

17.45 – 18.30:

Consegna Premio Conan

Il Premio Conan è stato istituito nel 2011 per ricordare la figura di Valerio “Conan” Laurenzi, personaggio unico nel mondo del wargame nazionale, divulgatore carismatico e per 20 anni presenza fissa a Lucca Comics & Games. I premi saranno consegnati da Lorenzo Sartori, direttore della rivista di wargame Dadi&Piombo.

Ecco invece il programma per l’area dedicata a MUSIC & COSPLAY:

Ore 13.30 : Youtubers by Panini – Favij, Clapis, Zoda e Decarli

Ore 17.30 : J-Rock Italian Style – Parimpampum live concert

Ore 19.00 : Semplicemente… Cristina – Cristina D’Avena live concert

backing band: .db. days band; cori: Coro Arcobaleno & Voices Of Heaven Gospel Choir; special guest: Ramon José Caraballo

Ore 21.15 : The Color of Imagination – Blue Sky light exhibition

Ore 21.30 : Ilussia – Mägo de Oz live concert

Leggi anche

Come pulire gli stivali Ugg
Guide

Come pulire gli stivali Ugg

Le scarpe più comode e morbide che si possono trovare in giro sono proprio gli stivali Ugg, fatto in lana e pelle di pecora. Vediamo come mantenerle pulite Gli stivali Ugg nascono proprio in Australia con materiali che cercano di tenere i piedi caldi con una piacevole sensazione di comfort. Sono molto popolari nel periodo autunnale e invernale. Ma quando questi stivali si sporcano, ecco che cerchiamo di trovare qualche soluzione per pulirle al meglio. Quando si acquistano gli stivali Ugg, potete comprare anche lo spray adatto per pulire le macchie in superficie fatto con acqua e olio repellente. Prima di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*