L’uccellino compie 6 anni… COMMENTA  

L’uccellino compie 6 anni… COMMENTA  

 

Oggi vi voglio parlare di un diffusissimo Social Media. Citando Wikipedia, “Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.” I termini , da conoscere , di Twitter. Tweet (letteralmente cinguettio) è il nome dei messaggi che si condividono su twitter. Follower Un follower è l’utente di twitter che ha deciso di seguirti e che quindi legge i tuoi tweet. Following Utente twitter che hai deciso di seguire e di cui leggi i suoi tweet. Hashtag # Il simbolo # è usato spontaneamente dagli utenti per indicare una parola chiave all’interno del proprio messaggio. E’ utile per tener traccia degli argomenti discussi su twitter e per le ricerche all’interno del motore di ricerca integrato su Twitter. Mention e Reply @ Il simbolo @ è usato per menzionare il nickname di un altro utente (preceduto dal simbolo @) all’interno del tuo tweet, oppure per rispondere ad un tweet. es.
di mention: Ho deciso di seguire i tweet di @miba_ es. di reply: @miba_ complimenti per il post! Retweet Quando ti piace un tweet altrui oppure ritieni che il tweet di un altro utente sia rilevante per i tuoi follower puoi retwittare il suo tweet. TL o Time Line Bacheca pubblica contenente tutti i tweet e i retweet dei tuoi following. Su Twitter, si scrivono brevi messaggi, detti "tweet" di 140 caratteri al massimo. Si possono condividere foto e video, Se ti interessano le attività di un altro utente, puoi decidere di seguirlo (seguire = to follow). In questo modo lo aggiungi alla lista dei tuoi following.

L'altro utente potrebbe però non ricambiare, ma lo potrai seguire lo stesso. Se ricambia diventerà un tuo follower. Su Twitter non si chatta. Ovviamente per cominciare bisogna registrarsi. Dopo la registrazione, si apre l’homepage di Twitter grazie alla quale possiamo pubblicare i nostri twitt, cioè quello che stiamo facendo. I twitt possono essere utili anche per segnalare siti Internet divertenti o qualsiasi cosa ci passi per la mente. Si è soliti usare nei twitt la terza persona singolare.

Stai cucinando e vuoi farlo sapere a tutti? Scrivi sta cucinando e fai click sul pulsante Update(aggiorna). I twitt che vengono inviati sono pubblicati nella tua pagina personale, che ha per indirizzo http://twitter.com/nomeutentescelto, e visibili da chiunque si colleghi nel tuo spazio su Twitter. Spesso noterai dei twitt che presentano @nomeutente.

L'articolo prosegue subito dopo

In questo caso si tratta di messaggi rivolti ad un preciso utente. Ad esempio, se un amico che segui su Twitter ti vuole chiedere se uscirai con lui a cena potrebbe scriverti chiede a @tuonomeutente se uscirà stasera con lui. Per rispondere usa il nome utente del tuo amico preceduto dalla chiocciola E che dirvi ancora se non augurarvi un buon "cinguettìo" ? Alla prossima Mb

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*