L’ultima fatica di Carlo Fruttero COMMENTA  

L’ultima fatica di Carlo Fruttero COMMENTA  

Carlo Fruttero è stato uno scrittore e un traduttore italiano il cui successo è stato segnato per gran parte dal sodalizio artistico e fraterno con Franco Lucentini.

Prima di spegnersi nel gennaio di quest’anno ha lasciato ai postumi la sua ultima fatica in uscita oggi ” La linea di minor resistenza”.  Un testo straordinario, limato con cura, pensato per decenni, infine composto con l’attenzione riservata alle opere definitive.

Questo libro, unico, inafferrabile, concentra in sè il ritmo dell’epica, la saggezza del trattato morale, la narrazione del grande romanzo d’avventura, il fascino della confessione, tutti messi insieme delicatamente  come in un acquarello.

E’ il tragitto che ciascuno di noi fa nell’arco della propria esistenza : una battaglia con pochi momenti di euforia e qualche attimo di luminosa felicità, combattuta percorrendo la strada meno impegnativa.

L'articolo prosegue subito dopo

Meditata a lungo, scritta da tempo, perfezionata con una ricerca quasi maniacale, è una ballata emozionante esce oggi per esplicita volontà di Fruttero, per il suo desiderio di condividere con tutti noi l’insegnamento di una vita, la sua vita. Carlo Fruttero ha voluto lasciarci un vero “testamento umano” prezioso, sincero, essenziale.  

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*