L’ultimo libro di Vito Mancuso

Libri

L’ultimo libro di Vito Mancuso

Domani giovedì 29 marzo uscirà in tutte le librerie l’ultima fatica di Vito Mancuso ” Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana“. Teologo all’Università San Raffaele di Milano nonchè editorialista de La Repubblica, Mancuso ha scritto numerosi saggi, tra cui “L’anima e il suo destino” pubblicato nel 2007 , un bestseller da oltre centomila copie e tradotto in varie lingue che ha prodotto una poderosa rassegna stampa radiofonica e televisiva. Oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni spesso non allineate con la Chiesa sia in campo dogmatico sia in campo etico. Questo nuovo libro propone un “discorso sul metodo” in presa diretta, fondato non più sul principio
di autorità, ma sul più esigente principio di autenticità. Nella luce del delicato rapporto con il potere ecclesiastico, i grandi temi della riflessione
umana vengono declinati in modo inedito, coinvolgente, talora entusiasmante e sempre con la consueta chiarezza.La verità e il potere a partire dalla teologia politica del Grande Inquisitore, la religione contaminata da politica e laicità, l’identità umana tra anima e coscienza, il destino finale o come nulla o come eternità, il dialogo tra le grandi religioni mondiali e una bellissima meditazione sul motto episcopale del cardinal Martini.
La posta in gioco è particolarmente alta: una fede all’altezza dei tempi, una concezione dinamico-evolutiva della verità.

Vero e proprio manifesto della teologia di Vito Mancuso, Obbedienza e libertà lancia un messaggio forte e chiaro: da un lato la Chiesa deve liberarsi della superata visione del mondo insita nella sua dottrina, dall’altro il mondo laico deve tornare a interrogarsi sui grandi orizzonti della ricerca spirituale, perché la spiritualità, scrive Mancuso, «è una particolare gestione della libertà». Ricordo, infine, che Mancuso sarà ospite del salotto di Fazio questo weekend.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche