> > Luoghi abbandonati: la Casa delle Anime di Voltri

Luoghi abbandonati: la Casa delle Anime di Voltri

case delle anime

La Casa delle Anime di Voltri, l'albergo di Shining italiano, un luogo maledetto in cui sono stati compiuti crimini terribili. Scopri la sua storia.

Una delle cose che maggiormente spaventano le persone sono senza dubbio i luoghi abbandonati. L’Italia da questo punto di vista è piena di questi posti che incuto paura per non dire vero terrore. La Casa delle Anime di Voltri, l’albergo di Shining italiano, è vero e proprio luogo maledetto in cui sono stati compiuti crimini terribili.

La Casa delle Anime

C’è un mistero che riguarda i tanti luoghi abbandonati della città di Genova. Sull’antica Via del Sale, e più precisamente sulla via dei Giovi all’altezza di Voltri in località “Cannellona”, potete trovare una costruzione conosciuta come la Casa delle Anime. Alcuni secoli fa era un’antica locanda dai misteri non ancora del tutto svelati.

casa delle anime 2

La storia di questa casa è ricca di mistero e terrore. Si narra che a metà del ‘700 questa locanda, antico hotel per i viaggiatori, fosse amministrata da una famiglia dalle abitudini criminali. Quando infatti i proprietari si accorgevano che uno dei loro ospiti era particolarmente ricco, facevano in modo di mandarlo in una stanza particolare alla quale si poteva accedere anche attraverso un passaggio segreto che loro utilizzavano per derubare ed uccidere di notte l’ignaro inquilino. Una volta scoperti, i gestori furono condannati a morte lasciando dietro di loro la scia dei cadaveri orrendamente mutilati scoperti nel giardino della Casa delle Anime. Da quel momento il luogo rimase disabitato fino al secondo dopoguerra.

casa delle anime 3

In quel periodo, una famiglia genovese povera e senza casa decise di trasferirsi lì, ma non riuscì a durare a lungo. Pare che la famiglia decise di andarsene quando una giovane ragazza iniziò a presentarsi alla porta di casa in determinate sere per cercare il suo fidanzato, ucciso nella locanda e mai tornato a casa.

casa delle anime 4

La giovane, appena saputo che nella casa non c’era il suo amato, si dissolveva nel nulla. Nel farlo però lasciava un debole ma persistente profumo di rosa. Puntualmente però, come in un vero film horror, le sere successive la ragazza tornava a far visita alla famiglia chiedendo del suo amato. Per questi motivi terrificanti, e nonostante non avessero altra dimora, la famiglia decise di abbandonare definitivamente quella casa infestata dai fantasmi.

Com’è attualmente

Da quel momento la casa è rimasta totalmente disabitata per moltissimi anni. Da pochi mesi però una famiglia ha deciso di acquistarla e ristrutturarla completamente per andarci a vivere. Basterà una verniciata ai muri per allontanare la maledizione?

Per saperne di più

Per scoprire i misteri che si aggirano in Italia, Luoghi abbandonati racconta i luoghi sconosciuti della Liguria. Lo fa attraverso la descrizione di castelli, borghi e ville dimenticati. Attraverso una suddivisione per luoghi, il libro contiene descrizioni storiche e immagini suggestive. Inoltre sono presenti racconti alla scoperta di luoghi misteriosi e inquietanti.

Della stessa autrice, il libro racconta i luoghi abbandonati di Lucca e Massa Carrara. Descrive inoltre posti inquietanti ma ricchi di storia. Una guida alla scoperta di luoghi in cui la natura ha rivendicato il suo potere.

Per rimanere in tema di luoghi abbandonati, Villaggi Fantasma descrive una terra a metà tra il Piemonte e la Liguria. Questa terra è ricca di mistero e leggende. Suddivisa in sezioni, la guida illustra gli itinerari più interessanti per scoprire queste terre abbandonate.