Luoghi abbandonati: il borgo di Belchite in Spagna COMMENTA  

Luoghi abbandonati: il borgo di Belchite in Spagna COMMENTA  

E’ uno dei luoghi abbandonati più visitati al mondo: è il borgo di Belchite in Spagna

Eredità franchista, il Caudillo lo utilizzò per celebrare il suo trionfo

TESTIMONIANZA STORICA – Ancora una volta in uno dei luoghi abbandonati spagnoli c’entra Francisco Franco, il Caudillo: Belchite fu uno dei borghi che più resistette all’avanzata spagnola del generale durante la guerra civile spagnola.

Lì si asserragliò gran parte della resistenza repubblicana e riuscì a sconfiggere il generale in una battaglia celebrata, a suo tempo, anche da Ernest Heminguay. Ma come la storia insegna, alla fine fu Franco a prevalere e decise di fare di Belchite il simbolo del suo trionfo.Decretò che la cittadina, rimasta deserta dopo gli scontri, non fosse minimamente toccata, ma che affianco fosse costruita una cittadina uguale, oggi piccolo borgo con 1200 persone, situato appunto accanto ad un deserto di macerie che restano affascinanti

RESTI DI CIVILTA’ – Infatti Belchite è uno dei luoghi abbandonati più visitati al modo, un vero e proprio museo a cielo aperto degli orrori della guerra civile, a una trentina di chilometri da Saragozza. Ancora oggi i resti di quelle devastazioni sono ben visibili e aleggiano storie sull’immediato futuro post-bellico del borgo.

I corrispondenti di guerra raccontano che, alla fine, l’odore dei cadaveri in decomposizione sotto il rovente sole dell’agosto spagnolo fosse insopportabile, tanto che lo stesso Hemingway, arrivato dopo che le stragi erano concluse da poco, non si tolse la maschera antigas per tutto il tempo in cui si fermò.

Oggi è diventato una delle mete preferite nel turismo nell’entroterra spagnolo

 

 

1 / 6
1 / 6
luoghi abbandonati borgo belchite 2
luoghi abbandonati borgo belchite 3jpg
luoghi abbandonati borgo belchite 4
luoghi abbandonati borgo belchite 5
luoghi abbandonati borgo belchite 6
luoghi abbandonati borgo belchite

Leggi anche

About Modestino Picariello 614 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*