Luoghi consegna premi Nobel COMMENTA  

Luoghi consegna premi Nobel COMMENTA  

97_01_sthlm

I premi Nobel sono un importante riconoscimento che viene assegnato ogni anno a personaggi che si sono distinti in alcuni campi ben specifici dello scibile umano, vale a dire Economia, Chimica, Letteratura, Medicina, Pace e Fisica.

Leggi anche: Luogo consegna premio Nobel per la pace

Tali premi furono consegnati per la prima volta nel 1901, per volontà dell’industriale e chimico svedese Alfred Nobel (1833-1896), il quale aveva inventato la dinamite e non voleva che il suo nome restasse legato alla scoperta di qualcosa di distruttivo. Decise così di ricompensare coloro che invece si fossero impegnati per la crescita e il miglioramento dell’umanità.

Leggi anche: La nascita del premio Nobel

Oggi, i Nobel vengono consegnati nella giornata del 10 dicembre, giorno in cui si ricorda la morte del mecenate che li ha voluti, e vengono decisi i vincitori nei giorni precedenti da enti ben specifici.

I luoghi in cui avviene la cerimonia di premiazione sono la Stockholm Concert Hall di Stoccolma per i premi alla Letteratura, Chimica, Fisica, Medicina ed Economia.

L'articolo prosegue subito dopo

Il Nobel per la Pace invece viene consegnato ad Oslo, presso il Municipio.

Leggi anche

christmas-pudding
Guide

Come fare Christmas pudding: ricetta originale

In Inghilterra il Christmas pudding è un dolce tipico molto comune. Ecco la ricetta originale per realizzarne uno come la tradizione vuole. Gli Inglesi hanno l’abitudine di servire a tavola durante le festività natalizie un tipico dolce chiamato “Christmas pudding”, l’equivalente del nostro panettone, pandoro o torrone. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare, ma bisogna avere l’accortezza di lasciare la miscela di ingredienti in “riposo” per una notte, per dare la possibilità alla birra di amalgamarsi bene. Letteralmente “pudding” significa prugna, ma non vi è traccia di tale ingrediente nella ricetta tradizionale. Forse il termine “plum” si Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*